Economia sanitaria Prevenzione

Banca del Latte di Modena, un video per promuovere le donazioni

La Banca del Latte del Policlinico di Modena festeggia quindici anni. Per sottolineare quanto donare il latte sia un gesto semplice, ma dagli enormi benefici soprattutto per i bimbi prematuri, l’azienda universitaria-ospedaliera ha realizzato un video, in collaborazione con genitori e bambini. Disponibile sul suo canale youtube, verrà diffuso anche sui social network aziendali. L’obiettivo è di promuovere le donazioni di latte  in favore di tutte quelle mamme che non ne hanno abbastanza.

Dal giorno della sua apertura, la Banca del Latte- nata  all’interno della struttura complessa di Neonatologia del Policlinico– ha raccolto circa 600 litri di latte da ben 160 donne. “Il latte materno è importante perché è ricco di sostanze nutritive e di fattori immunologici” spiega Fabrizio Ferrari, direttore della struttura. “Tra queste ci sono le immunoglobuline (IgA) che hanno una funzione protettiva nei confronti delle mucose, e nello specifico della mucosa intestinale; poiché i neonati prematuri sono immunodepressi, questa caratteristica del latte materno è fondamentale per i nostri piccoli pazienti.”

Il latte materno inoltre, come sottolineato da Giovanna Cuomo, coordinatrice infermieristica della Neonatologia, contiene enzimi che facilitano  l’assorbimento, oltre a principi nutritivi fondamentali per l’organismo come vitamine e ferro.  La Banca del Latte può contare sulla rete di supporto dell’associazione Pollicino e dell’associazione Buona Nascita i cui volontari, fa sapere Cuomo, possono anche recarsi a casa delle mamme che non riescono a presentarsi fisicamente presso il Policlinico.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di