Associazioni pazienti Economia sanitaria News Prevenzione Ricerca innovazione

Mattarella: investire nella ricerca è una scelta vincente

Mattarella: investire nella ricerca è una scelta vincente

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nella giornata per la ricerca sul cancro, lancia un appello per sostenere i giovani ricercatori. Affronta anche il tema del fenomeno “drammatico di coloro che rinunciano a cure e terapie scientificamente validate , e che potrebbero salvare la vita, per affidarsi a veri e propri ‘stregoni'”. Poi elogia la ricerca. “Ai ricercatori italiani, nel nostro Paese e nel mondo, va tutta la nostra grande riconoscenza. E’ opportuno ricordarlo costantemente: investire nella ricerca è sempre una scelta vincente”. “Avverto – continua – che questa convinzione si sta radicando sempre più nella coscienza civile, anche se il limite delle risorse non consente di fare tutto ciò che sarebbe necessario. E’ importante, naturalmente, spingere per fare sempre meglio e di più e tuttavia è necessario valorizzare e far conoscere i risultati che si conseguono”. Il capo dello Stato affronta anche il tema dei costi di farmaci e terapie. “Le istituzioni sono sfidate a garantire il diritto universale alla salute ed a monitorare un mercato difficile, influenzato da imprese transnazionali che, se contribuiscono in modo positivo alle attività di ricerca, vanno sollecitate a condividere la responsabilità della comunità internazionale per la salute nel ventunesimo secolo, superando la contrapposizione tra diritti di proprietà intellettuale e diritti umani”. Sottolinea poi l’importanza dei vaccini, come base per la prevenzione “Occorre contrastare con decisione gravi involuzioni, come accade, ad esempio, quando vengono messe in discussione, sulla base di sconsiderate affermazioni, prive di fondamento, vaccinazioni essenziali per estirpare malattie pericolose e per evitare il ritorno di altre, debellate negli anni passati”. 
Un elogio va al fondo per i farmaci sul cancro (voluto fortemente da airc). “L’accessibilità alle cure è parte importante della coesione stessa di una società. Va apprezzata la scelta, annunciata dal governo, di destinare un fondo ai farmaci innovativi per la cura del cancro. E’ una tendenza che va incoraggiata e spero si sviluppi”. 
”E’ necessaria – sottolinea Mattarella – una alleanza virtuosa tra scienza e mondo della comunicazione”, ha detto il presidente della Repubblica alla Giornata per la ricerca sul cancro. “La lotta – sostiene il capo dello Stato – che insieme conduciamo contro il cancro è collegata all’affermazione di un più generale diritto alla salute, e un ruolo di grande rilievo all’informazione. Notizie infondate o campagne di indicazioni sbagliate possono provocare comportamenti gravi e condizionare la vita di persone sofferenti. Attenzione e serietà devono essere massimi In materia di salute – conclude – pubblicare notizie senza adeguata verifica viola i principi basilari dell’informazione”.

Quest’anno il Premio Speciale AIRC 2016 “Credere nella Ricerca” è andato a Pippo Baudo e alla Fondazione Cariplo, e il Premio FIRC “Guido Venosta 2016”, al prof. Francesco Lo Coco, Ordinario di Ematologia presso l’Università degli Studi di Tor Vergata. Una targa, invece, alla Presidente dell’Associazione Inner Wheel Italia, Alessandra Colcelli Gasperini, per l’attività svolta a favore della ricerca oncologica.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di