Adolescenti News Pediatria Prevenzione Psicologia

Sesso per noia tra gli adolescenti: «educare ai sentimenti»

Scena del film scrivimi ancora. Due adolescenti si guardano. Allarme Sesso per noia tra adolescenti: «educare ai sentimenti»

In Italia gli adolescenti fanno sesso per noia, mancanza di attenzione e rispetto per il proprio corpo. Nell’ambiente si parla già di “banalizzazione del sesso”. «E infatti il quadro è preoccupante – si legge in una nota diffusa in occasione del Congresso nazionale congiunto della Società italiana di contraccezione e della Federazione Italiana di sessuologia scientifica. «Negli ambulatori  ginecologici – rivela – c’è la fila delle 15enni che chiedono la pillola del giorno dopo o l’interruzione di gravidanza. A essere vittime del sesso facile e delle scarse conoscenze sulla contraccezione sono soprattutto le ragazze che per poco, una ricarica del cellulare, una borsa o qualche euro, si prostituiscono con i coetanei». «Una realtà inquietante per chi apprende per la prima volta questo fenomeno – commenta il professor Salvo Caruso, ginecologo, docente dell’Università di Catania e Past President della FISS -. Ma, per chi lavora tutti i giorni per risolvere incidenti di percorso a cui vanno incontro gli adolescenti (in questo caso, le adolescenti) questa notizia non fa notizia. Una cosa è certa: gli adolescenti fanno sesso, sesso a rischio, non solo per la gravidanza indesiderata e per l’aborto che ne consegue, ma anche per le malattie sessualmente trasmesse la cui infezione non è così pronta a dare segni di se (come la gravidanza). La malattia sessualmente trasmessa è più subdola, direi più a rischio per esiti alcune volte devastanti, sulla base del tipo di malattia acquisita. Nell’insieme, queste notizie sono il segnale, anzi una realtà, dell’insuccesso di progetti educativi/informativi rivolti agli adolescenti. Progetti non codificati, a random, insufficienti».
Per il ginecologo della Federazione dei sessuologi è ora che nel nostro Paese si insegni nelle aule l’educazione alla sessualità e ai sentimenti come materia con crediti scolastici. «Non ultimo – aggiunge – in questo momento storico sarebbe probabilmente più opportuno educare gli adulti (genitori) all’affettività verso i loro ragazzi, a trasmettere loro principi di sicurezza e di prevenzione. Ad essere più vicini a loro, sapendo che la sessualità fa parte delle curiosità dei giovani».

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di