Ricerca innovazione

CDSS: il futuro passa per l’informatizzazione ospedaliera

welfair

Il futuro della Città della Salute e della Scienza di Torino (CDSS), passa anche per l’informatizzazione ospedaliera.
I quattro presidi ospedalieri dell’Azienda Ospedaliero Universitaria torinese fino a poco tempo fa utilizzavano sistemi informativi diversi tra loro che non permettevano di far circolare le informazioni sui singoli pazienti. Ora sono invece tutti “in rete” e parlano lo stesso linguaggio informatico.

Il progetto di informatizzazione ospedaliera (basato sul sistema informativo sanitario integrato TrakCare di InterSystems) nasce per unificare i diversi sistemi informativi dei quattro presidi e consentirà di velocizzare e snellire molte procedure.
Da ora infatti, la storia clinica del cittadino sarà “conosciuta” in tutti gli ospedali di CDSS e diventerà a portata di click per ogni dipartimento; in questo modo ogni medico potrà conoscere in tempo reale il passato medico del paziente e avere una panoramica più precisa del presente. Inoltre, non dovendosi più recare al CUP, sarà poi più semplice e veloce per il paziente, prenotare gli esami dopo una visita ambulatoriale.
Dal primo trimestre 2017, poi, TrakCare di CDSS potrà essere integrato col fascicolo sanitario elettronico della Regione Piemonte, pertanto gli esami che il cittadino effettuerà presso qualsiasi ospedale di CDSS saranno visibili in tutto il Piemonte.
Attraverso questo sistema sarà infine possibile avere la “Ricetta elettronica“, ovvero la gestione dematerializzata delle impegnative, che evita al medico di base di utilizzare la cosiddetta “ricetta rossa” ed al medico ospedaliero le cosiddette “autoimpegnative” o ricette bianche.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di