Prevenzione

In Valle d’Aosta un piano contro la ludopatia

Si articola in 9 punti il nuovo piano contro la ludopatia e il gioco d’azzardo patologico (GAP) presentato in Consiglio Regionale dall’Assessorato alla Sanità, Salute e Politiche Sociali della Regione Valle d’Aosta, insieme all’azienda USL e con altri partner istituzionali e del territorio. A partire dal 13 ottobre i gestori delle sale da gioco e degli spazi per il gioco organizzato, dovranno frequentare un corso di formazione obbligatorio gestito dal Serd dell’Azienda USL, insieme alla Chambre valdôtaine e alla Confcommercio Valle d’Aosta. Ma l’assessorato sta predisponendo anche un progetto più ampio per trattare questa ‘patologia del gioco’ che si concluderà con l’approvazione del Piano Integrato per il contrasto, la prevenzione e la riduzione del rischio di Gioco d’azzardo patologico per il triennio 2016-2018.

Secondo quanto previsto dal nuovo piano, verrà costituito un tavolo tecnico aziendale costituito dai rappresentanti dei soggetti pubblici o privati che si occupano direttamente o indirettamente del GAP. Sarà poi istituito un osservatorio epidemiologico dedicato al tema (in collaborazione con l’Università della Valle d’Aosta) e stabilito in seguito un piano di azioni formative rivolte ai commercianti.
Anche la popolazione verrà coinvolta attraverso la collaborazione del Serd e degli operatori delle comunità terapeutiche, delle associazioni di volontariato e di altri enti pubblici e privati con iniziative di informazione: incontri a tema nei centri di aggregazione (biblioteche, locali da ballo, centri commerciali), Cineforum, iniziative culturali.

Attenzione particolare sarà poi rivolta alla popolazione a rischio come giovani, disoccupati e pensionati per i quali è prevista altra attività di informazione nei luoghi di aggregazione e di ritrovo e iniziative di prevenzione dei comportamenti a rischio, coinvolgeranno anche le fasce d’età più basse.

Verrà poi predisposto uno specifico punto di accoglienza, diagnosi, cura e riabilitazione dal GAP, un numero verde con informatori preparati sul tema oltre che un sito web aziendale ed un canale Youtube dedicati al GAP.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di