Associazioni pazienti News Prevenzione

Alt: ogni anno 17mln di persone colpite da ictus

Ictus, uomo con mano sulla testa

Ogni anno nel mondo l’ictus colpisce 17 milioni di persone e ne ‘uccide’ sei milioni. Eppure l’ictus cerebrale, che gli anglosassoni chiamano stroke, può essere sospettato, diagnosticato, curato e prevenuto.
A metterlo in luce è Alt (Associazione lotta alla trombosi), nella Giornata mondiale dell’ictus che ricorre il 29 ottobre. ”L’ictus va riconosciuto tempestivamente appena compaiono i sintomi e va curato in modo appropriato, senza perdere tempo – spiega Paola Santalucia, vicepresidente di Alt -. E’ un’emergenza medica, e i pazienti dovrebbero essere ricoverati e curati in unità opportunamente attrezzate chiamate Stroke Unit, in cui l’alta competenza di medici e infermieri, unite alla struttura organizzativa, consentono di fare il massimo per salvare il paziente e ridurre le probabilità di invalidità gravi residue”.
Ogni due secondi, infatti, una persona viene colpita da ictus, e una su 6 rischia di averlo nel corso della propria vita. Sono oltre 26 milioni le persone sopravvissute all’attacco, spesso con gravi disabilità e conseguenze devastanti per la loro vita e quella delle loro famiglie. ”Le cure appropriate e tempestive possono ridurre fortemente la probabilità di queste tragedie e salvare vite”, aggiunge Stephen Davis, presidente della World Stroke Organization (organizzazione legata all’Oms per la lotta contro l’ictus).

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di