Farmaceutica News Prevenzione

Effetti indesiderati: campagna EU incentiva segnalazioni

Effetti indesiderati: campagna EU incentiva segnalazioni

Da due giorni è partita la campagna di comunicazione social per promuovere la segnalazione dei sospetti effetti indesiderati legati all’uso dei farmaci. L’iniziativa andrà avanti sino all’11 novembre ed è stata lanciata contemporaneamente in 22 paesi europei. I medicinali, questo il messaggio fondamentale della campagna, sono sicuri ed efficaci, ma possono avere effetti indesiderati.
Per questo è importante che tutti i rischi associati al loro uso siano compresi e comunicati dai medici, dai farmacisti, dagli operatori sanitari e dai pazienti.
La segnalazione dei sospetti effetti indesiderati serve ad assicurare che il profilo beneficio/rischio dei medicinali in commercio sia sempre favorevole per la popolazione. L’Italia ha un tasso si segnalazioni ampiamente superiore al gold standard stabilito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, ma esistono margini per migliorare e aumentare la consapevolezza di tutti gli attori del sistema, a cominciare prima di tutto dai pazienti.
Nel nostro Paese medici, operatori sanitari e pazienti possono effettuare la segnalazione di una sospetta reazione avversa online attraverso la piattaforma Vigifarmaco dell’AIFA (www.vigifarmaco.it), sviluppata dal Centro di Farmacovigilanza Regionale del Veneto.
La campagna fa parte del progetto Strengthening Collaboration for Operating Pharmacovigilance in Europe (SCOPE) Joint Action(www.scopejointaction.eu). Uno degli obiettivi principali è aumentare la conoscenza dei sistemi nazionali di farmacovigilanza e la consapevolezza nell’uso dei medicinali.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di