News Prevenzione

Rinasce la Casa della Salute delle Terre d’Acqua in provincia di Bologna

La Casa della Salute delle Terre D’Acqua di Crevalcore, in provincia di Bologna, ha finalmente la sua sede definitiva dopo il terremoto in Emilia avvenuto nel 2012.  È stata inaugurata da pochi giorni la nuova struttura da 5000 metri quadrati distribuiti su tre piani: un palazzo storico antisismico e che risparmia energia al Polo Barberini dove 40 medici, specialisti e infermieri assisteranno quotidianamente circa 400 pazienti di tutto il distretto Pianura Ovest.

La Casa della Salute delle Terre d’Acqua, oltre a promuovere la salute dei cittadini, mira a dare risposte tempestive alle diverse necessità, diventando un punto di riferimento per prevenzione, cura e assistenza. La presa in carico multi-professionale è la peculiarità di questa struttura, derivante dall’abitudine dei medici di Medicina Generale di lavorare in team, integrando le proprie competenze e conoscenze con specialisti e personale sanitario. Una situazione che si è sviluppata soprattutto all’indomani del sisma e che si è consolidata durante il periodo di permanenza nella sede provvisoria all’interno di un container. Tutto questo ha avuto enormi benefici sulla qualità delle cure e dell’assistenza. Sia a Crevalcore, che in tutto il Distretto Pianura Ovest, negli ultimi cinque anni si è registrato un trend positivo di riduzione dei ricoveri ospedalieri e degli accessi in Pronto Soccorso, mentre è aumentata l’assistenza domiciliare rispetto al territorio metropolitano.

Al piano terra della Casa della Salute ci sono il Punto di accoglienza, il CUP, gli ambulatori dei medici di medicina generale e la pediatria di comunità, lo screening per il tumore del colon-retto e diversi servizi (radiologia, ecografia). Al secondo piano gli ambulatori specialistici -cardiologia, dermatologia, neurologia, oculistica, oculistica, otorinolaringoiatria e audiologia, ostetricia e ginecologia con consultorio familiare, il LOOP-Laboratorio di Osservazione, Organizzazione e Prevenzione per le dipendenze, tra gli altri- a cui si aggiungono i locali tecnici. Mentre il primo è completamente dedicato alla Casa Residenza per anziani.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di