Prevenzione Sport

La salute passa anche per cibo sano e sport

Un racconto a fumetti, un elaborato e uno spot che raccontino quanto in famiglia, a scuola o con gli amici si parli di  sport e alimentazione e di come in questi contesti si faccia prevenzione. Modi diversi per esprimere idee, iniziative, proposte, considerazioni sui comportamenti necessari a vivere in modo sano e corretto. E’ questo ciò che viene chiesto di realizzare rispettivamente agli alunni di quinta elementare, delle scuole secondarie e di quelle superiori del Piemonte nell’ambito del concorso “La salute per tuttiMovimento, alimentazione sana e corretti stili di vita per il benessere della persona”. Praticare in modo costante attività fisica, mantenersi in movimento, mangiare in modo sano infatti, sono strumenti importanti di prevenzione contro diverse patologie e malattie degenerative oltre che un modo per garantire benessere al proprio organismo.

Promosso dal Consiglio regionale del Piemonte con gli Stati generali dello sport e la Consulta regionale dei giovani, il concorso prevede anche numerose attività che si svolgeranno nel corso dell’anno scolastico 2016/2017. L’iniziativa, realizzata con il patrocinio del Coni Piemonte e in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale focalizza l’attenzione sui grandi benefici che derivano dal praticare sport e mangiare e vivere in modo sano. Il termine per la consegna degli elaborati è previsto per il 12 dicembre 2016. Alla scadenza, una commissione di esperti e funzionari della Regione Piemonte valuterà e selezionerà i materiali secondo diversi criteri.
Per tutte le scuole, di ogni ordine e grado, verranno selezionati tre vincitori che, nel corso di  una cerimonia si svolgerà nella sede del Consiglio regionale, riceveranno premi per il valore di 2500 euro (il primo classificato), 1500 (il secondo), 1000 (il terzo). Ciascun premio sarà assegnato alle scuole e dovrà essere utilizzato per l’acquisto di materiali didattico sportive e per la realizzazione di progetti legati allo sport.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di