Ricerca innovazione

Inaugurato in Emilia Romagna il Centro Risorse Biologiche

Un Centro Risorse Biologiche per la ricerca sul cancro. È questa la nuova struttura in Emilia Romagna promossa dall’Istituto Tumori della Romagna (IRST- IRCCS) e approvata dalla regione, inaugurata lo scorso 21 novembre  a Meldola (FC). Una vera e propria biobanca per tessuti oncologici, che permetterà di studiare e analizzare in laboratorio molecole e cellule: l’obiettivo è quello di comprendere quali siano i meccanismi biomolecolari che portano all’insorgenza e alla propagazione dei tumori.

Il Centro Risorse Biologiche vuole creare un sistema di raccolta, grazie a personale qualificato e attraverso le migliori infrastrutture e apparecchiature al momento disponibili, che sia al servizio dell’intero  territorio romagnolo. Vengono infatti messi insieme e conservati i tessuti scartati dalle Unità Operative Mediche e Chirurgiche e le Anatomie patologiche dell’Azienda Unità Sanitaria Locale della Romagna, perché in eccesso rispetto alle necessità diagnostiche. L’area della struttura, di 220 metri quadri, ha due corpi principali: uno per lo stoccaggio dei campioni biologici e l’altro dedicato al prelievo e alla lavorazione dei campioni ematici. Ha inoltre uno spazio per i donatori, con un ambulatorio ad hoc che serve per il prelievo di sangue e urine.

Le attività svolte dal Centro sono disponibili per tutti i ricercatori appartenenti a qualsiasi istituzione di ricerca sia nazionale che internazionale: si potrà infatti fare richiesta dei campioni biologici dopo la valutazione di specifici progetti da parte del  Comitato Medico Scientifico e del comitato Etico di AVR (Area Vasta Romagna). Questa procedura mira a garantire che l’uso del materiale possa possa effettivamente servire per fare dei significativi passi avanti nella diagnosi e la terapia dei tumori.

Il Centro Risorse Biologiche IRST IRCCS è già attivamente inserito nella rete di biobanche oncologiche a livello nazionale ed europeo. Inoltre è capofila nell’ambito del programma di ricerca Regione – Università 2010/2012 e fa parte del “Progetto funzioni regionali Azienda USL della Romagna (IRCCS Istituto Scientifico Romagnolo per lo studio e la cura dei tumori di Meldola): Biobanca oncologica”. Partecipa in modo costante al programma “IBBL Biospecimen Proficiency Testing Programme”, promosso da ISBER, società internazionale di biobanche.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di