Prevenzione Psicologia

Violenza sulle donne, l’iniziativa degli Ospedali di Pesaro e Fano

“Non stare zitta. Parla con noi” è la campagna di ascolto contro la violenza sulle donne, attivato dal reparto di Psicologia Ospedaliera di Marche Nord. Uno sportello libero a cui tutte le donne vittime di abusi possono rivolgersi quando decidono di dire “basta”, per avere sostegno e aiuto. I vari reparti del Santa Croce di Fano e del San Salvatore di Pesaro hanno appoggiato l’iniziativa, non solo attraverso manifesti e locandine, ma anche esponendo le famose “scarpe rosse”, simbolo della Giornata contro la violenza sulle donne che si celebra il 25 novembre.

Secondo i dati Istat ben 6 milioni 788 mila donne hanno subìto, nel corso della propria vita, una qualche forma di violenza fisica o sessuale. Nelle Marche, durante il 2014, 422 donne si sono rivolte ai Centri Antiviolenza della regione, denunciando 895 episodi di maltrattamenti o violenza: un numero in leggero calo rispetto al 2013, ma ancora drammaticamente elevato.  “Non lo abbiamo fatto solo perché il mese di novembre è il mese dedicato alla violenza sulle donne” ha sottolineato la responsabile della Psicologica Ospedaliera Maria Cleofe Contardi “ma anche perché questo fenomeno, come ci racconta la cronaca, è oramai troppo diffuso.” E infatti, nel giro di pochi giorni dal lancio dell’iniziativa, erano già diverse le donne che si erano rivolte allo sportello. “E questo ci dice una cosa importante: che la violenza non è solo quella fisica, facile da riconoscere e che porta poi all’intervento dei sanitari, ma c’è un maltrattamento psicologico molto più diffuso e subdolamente celato.” Una violenza quotidiana, reiterata nel tempo, spesso psicologica ma devastante al pari di quella fisica.

La cosa più drammatica” hanno poi raccontato le psicologhe Michela Fortugno e Milena Volpe “è che non sempre parliamo di uomini problematici, con un passato tormentato, ma si tratta di famiglie comuni, uomini e donne che ogni mattina si alzano, si vestono di tutto punto per raggiungere l’ufficio.”

Per avere maggiori informazioni si può visitare il sito internet dell’Azienda Ospedaliera Ospedali Riniti Marche Nord, oppure contattare l’ambulatorio di Pesaro allo 0721/365265-364284, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 10.30; l’ambulatorio di Fano allo 0721/882263, sempre dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 10.30.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di