Prevenzione

Giornata Mondiale contro l’AIDS, Parma scende in piazza per il test Hiv

Virus HIV e aids, mani con fiocco rosso

Prevenzione e diagnosi precoce grazie al test Hiv: sono queste le armi più efficaci contro il virus responsabile dell’Aids, sui cui non bisogna abbassare la guardia. Nel 2015 sono stati 3.444 i casi diagnosticati in Italia, mentre nel mondo sono oltre due milioni. Più del 90% delle nuove infezioni è avvenuta a causa di rapporti sessuali non protetti (sia etero che omo): per questo è fondamentale usare il preservativo. Delle nuove diagnosi, oltre il 40% arriva tardivamente, quando il sistema immunitario può già essere compromesso e anche il partner può essere stato contagiato: ecco perché è necessario effettuare il test.

In occasione della Giornata mondiale contro l’AIDS, che viene celebrata il 1 dicembre, i servizi di Azienda USL e Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma promuovono diverse iniziative in città e in provincia, con l’obiettivo di tenere alta l’attenzione sulla malattia.

  • L’Unità di Strada e lo Spazio Giovani dell’Azienda USL, i professionisti dell’Unità operativa Malattie infettive ed Epatologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria, CRI e volontari saranno presenti il 26 novembre dalle 9 alle 13 in piazza Picelli con l’evento “In piazza contro l’AIDS”, per sensibilizzare i cittadini sulle malattie sessualmente trasmissibili.
  • Sempre in piazza Picelli, i professionisti del Maggiore saranno a disposizione per il “test day”: il prelievo di sangue sarà completamente gratuito. Le iniziative di prevenzione vanno avanti per tutta la settimana dal 28 novembre al 2 dicembre, presso l’ambulatorio delle malattie infettive dell’ospedale di Parma, dove si potrà anche fare il test Hiv senza prenotazione né richiesta del medico, in modo ovviamente anonimo e gratuito.
  • Per quanto riguarda la provincia, gli operatori del servizio ADMA dell’AUSL– Assistenza Domiciliare Malati di Aids – forniranno informazioni utili ai cittadini e saranno disponibili per il test Hiv: il 28 novembre dalle 8.30 alle 13.30 presso l’ambulatorio del Servizio Igiene Pubblica a Vaio; il 1 dicembre alla Casa della Salute di Busseto, dalle 10.30 alle 12.30.

Grazie alle terapie antiretrovirali, introdotte dal 1996, le diagnosi di AIDS e la mortalità legata alla malattia sono significativamente crollate: l’aspettativa di vita delle persone con il virus dell’Hiv è paragonabile a quella del resto della popolazione. Ma c’è ancora molto da fare, perché l’AIDS esiste e l’Hiv riguarda tutti coloro che abbiano una vita sessuale attiva e non solo certe categorie di persone considerate “a rischio”.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di