Eventi e premi News Prevenzione

“Un panettone per la vita”, l’evento ADMO per promuovere la donazione di midollo osseo

Il 3 e 4 dicembre torna “Un panettone per la vita”, l’iniziativa ADMO per sensibilizzare la popolazione sulla donazione di midollo osseo. I desk e i gazebi allestiti appositamente per l’evento saranno presenti in tantissime piazze d’Italia, tra cui anche quelle della regione MarcheI volontari ADMO – acronimo di Associazione Donatori Midollo Osseo – saranno a disposizione per informazioni su come poter diventare donatori, cosa fare e per chiarire ogni piccolo dubbio. Ma non solo: a fronte di un’offerta, sarà possibile portare a casa un panettone o un pandoro ADMO, racchiusi in eleganti confezioni natalizie.

“Un panettone per la vita” ha permesso, in questi anni, di informare i cittadini, aumentando così il numero delle donazioni di midollo osseo: oggi sono circa 370.000 gli italiani iscritti all’IBMDR (Registro Italiano Donatori Midollo Osseo). Un numero importante, ma purtroppo non ancora sufficiente. Infatti se il donatore non è un consanguineo, la compatibilità con la persona malata che è in attesa di trapianto si verifica in un solo caso su centomila. È per questo che l’attività di ADMO continua senza mai fermarsi: i proventi che verranno raccolti con l’edizione 2016 dell’evento serviranno ad acquistare kit salivari necessari per iscrivere nuovi donatori al registro IBMDR, mediante il prelievo dei loro dati genetici in modo molto semplice e sicuro.

Nelle Marche sarà possibile trovare gli stand ADMO presso le piazze principali di Fermo, Montegranaro (FM), Porto Sant’Elpidio (FM), Porto sant’Elpidio a Mare, Porto San Giorgio (FM), Castelraimondo (MC), San Ginesio (MC) e San Severino Marche (MC).

Scegliere la donazione di midollo osseo è un gesto che potrebbe salvare una vita, perché per alcune patologie il trapianto è l’unica soluzione possibile e non ha alternative. Come recita lo slogan dell’Associazione, “Da anni vai in giro a dire che sei unico…È maledettamente vero!”  

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito di ADMO.  

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di