Prevenzione Psicologia

Suicidi, in FVG il tasso è superiore a quello nazionale

Il suicidio viene considerato una tragedia e crea un senso di colpa nell’ambiente prossimo a chi compie l’azione, ma anche nella comunità locale. In Italia, come in molti paesi d’Europa, si evita la notifica dei casi di suicidi. Un pudore atto a tutelare la persona che ha posto fine alla propria esistenza e chi gli sta attorno, ma che qualifica l’accaduto come un gesto moralmente deprecabile e non già una patologia che, con un’adeguata prevenzione, si sarebbe potuto curare. L’Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia, davanti a una tematica così importante, il 3 dicembre scorso ha organizzato un convegno di respiro nazionale su suicidio e ideazione suicida, un grave problema per la salute pubblica ed è una delle prime cause di morte nel mondo, soprattutto tra i giovani. Questo incontro ha posto l’attenzione sull’intervento di tipo psicologico nel caso di gestione del paziente a rischio di suicidio e sull’impatto che evoca sul vissuto dei curanti stessi

Sono più a rischio le donne con l’avanzare dell’età, ma sono gli uomini quelli più determinati.

A livello nazionale, numerosi studi e statistiche sottolineano come il Friuli Venezia Giulia presenti un tasso di suicidio e di tentativo di suicidio ben più alto della media nazionale: nel triennio 2009-2011 è risultato essere del 7,02% ogni 100 mila abitanti, rispetto al 5,92% italiano.

La cause principali

I motivi risultano essere soprattutto quelli di ordine psicologico e organico; altrettanto importanti lo stress e la situazione famigliare e professionale: queste ultime in costante aumento  (+12%) dal 2008, ossia da quando è divampata la crisi economica mondiale.

Il potenziale suicida: quali i segnali?

Per Roberto Calvani, presidente dell’Ordine degli Psicologi del FVG, il gesto del suicida, che all’apparenza appare imprevedibile, in realtà spesso viene comunicato ma non chiaramente compreso e sottende in molti casi un disturbo depressivo, che per tale motivo diventa il più importante fattore di rischio.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di