Economia sanitaria News Prevenzione Ricerca innovazione

fumo: dopo i 15 anni 1 su 4 accende la sigaretta. Fumo passivo choc

tabacco

Una persona su quattro, sopra i 15 anni, fuma e una su cinque respira fumo passivo. Gli uomini fumano più delle donne: 28,7% contro i 19,5 punti percentuali femminili. La fotografia è stata scattata dall’Eurostat, l’ ufficio Statistico dell’Unione Europea e ritrae l’Europa nel 2014. Nella classifica, l’ Italia si piazza al ventesimo posto, con una quota di fumatori che si aggira intorno al 22%, due punti percentuali in meno rispetto alla media europea. Tra i fumatori, 19 persone su 100 ne fanno un uso quotidiano, meno del 5% un utilizzo occasionale.
Tra i paesi europei, Svezia e Regno Unito hanno il primato per il minor numero di fumatori, con una quota di poco superiore al 15%. L’ ultimo posto va alla Bulgaria, dove si sfiora il 35% dei fumatori e a seguire la Grecia (32,6%), l’Austria (30,0%), la Slovacchia (29,6%) e Lettonia (29,5 %).
In alto in classifica si trovano le popolazioni del Lussemburgo e della Danimarca dove la cifra è compresa tra il 20 e il 21%. Le sigarette sono più amate dagli uomini che dalle donne, ma se lo scarto, nella media europea è di meno di 10 punti percentuali, ci sono dei paesi in cui il divario è enorme, come in Lituania dove i maschi sono il 40,3% e le donne il 12,3%. Lo stacco tra i due sessi supera i 20 punti in: Romania, a Cipro, in Lettonia ed Estonia. Guardando la classifica dei fumatori passivi la situazione rimane invariata: la più alta percentuale è in Grecia, dove, quasi due terzi della popolazione respira, quotidianamente, il fumo di altri. La percentuale più bassa è tra svedesi e finlandesi.
Secondo la media europea, la metà di coloro che sono esposti al fumo passivo lo è spesso, l’altra metà in modo occasionale, meno di un’ora al giorno.
L’Eurostat, conclude il rapporto sottolineando come oggi il fumo rappresenti la principale causa di molte forme di cancro, malattie cardiovascolari e respiratorie. Eppure, aggiunge, potrebbe essere del tutto evitabile.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di