Ricerca innovazione

Patologie psichiatriche e dipendenze, dalle Marche un’innovativa terapia

Memorizzare

Uno strumento innovativo per curare patologie psichiatriche e dipendenze. È la Stimolazione Magnetica Transcranica Profonda Ripetitiva (rTMS-d) Brainsway, utilizzata per la prima volta nelle Marche dalla Casa di Cura Villa Silvia di Senigallia e dal Centro di Post-Cura San Nicola di Piticchio di Arcevia (AN). Rappresenta l’ultima frontiera medico-scientifica, già utilizzata all’estero, per aiutare a sconfiggere l’abuso di stupefacenti, alcune dipendenze comportamentali e forme di depressione farmaco-resistente.

Questa stimolazione, non invasiva e non dolorosa per i pazienti, agisce direttamente sui meccanismi neuronali. L’obiettivo è ottenere risultati che non si raggiungono tramite le consuete terapie farmacologiche e psicologiche, usate per trattare disordini alimentari e altre patologie psichiatriche, con ricadute anche nel campo delle dipendenze. Secondo gli studi condotti, la rTMS-d contribuisce a disinnescare quei processi neuronali che portano i soggetti dipendenti al fortissimo desiderio di ricorrere alle sostanze.

Abusare per molto tempo di droga, oppure una depressione di lungo corso, possono infatti provocare alterazioni funzionali del cervello: le conseguenze possono essere, ad esempio, la mancata produzione naturale della dopamina (ossia il “neurotrasmettitore della soddisfazione”) e il non corretto funzionamento dei neuroni. I soggetti che si sottopongono alla cura indossano uno stimolatore magnetico a contatto e, attraverso la stimolazione localizzata e ripetuta di tutte le aree cerebrali interessate, possono andare a riattivare le zone del cervello precedentemente “danneggiate”. Il trattamento si applica alle patologie psichiatriche, oppure alle malattie fisiologiche, come bipolarismo, disturbi ossessivo-compulsivi, depressione, sclerosi multipla, Alzheimer e autismo.

L’innovativa tecnica, approvata dalla Food And Drug Admistration, è stata presentata nel primo Congresso internazionale della regione dal titolo “Nuove terapie per i disordini neuropsichiatrici e per l’addiction. Il ruolo della Stimolazione Magnetica Transcranica Ripetitiva Profonda (rTMS-d)”, che si è svolto lo scorso 30 novembre a Senigallia.  All’evento era presente anche il prof. Abraham Zangen della Ben Gurion University di Israele, padre di questa tecnologia.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di