News Ricerca innovazione

Sanità 2.0, in Trentino è possibile grazie a una app

Covid, allarme dei medici

E’ in fase di avanzata sperimentazione una app per monitorare gli effetti da diabete, per i bambini con problemi di obesità e per le donne in gravidanza. Diego Conforti, direttore Ufficio Innovazione e ricerca del Dipartimento salute e solidarietà sociale ha affermato che l’obiettivo è quello di implementare la sanità digitale e predisporre un telemonitoraggio attraverso l’integrazione dei sistemi informativi TreC.

Cosa è il sistema TreC?

Il sistema TreC è una piattaforma elettronica che funziona come un fascicolo sanitario elettronico e come diario della salute. Si tratta di un progetto di ricerca sviluppato nel 2008 che, dopo aver superato la sperimentazione, ora accoglie circa il 70% dei cittadini trentini. Nel corso del tempo sono stati rilasciati servizi aggiuntivi collegati alla piattaforma, come l’accessibilità da dispositivi mobili e lo sviluppo di modelli di prevenzione e monitoraggio delle patologie.

Questa sperimentazione parte dall’unione delle competenze dell’assessorato alla salute, l’Azienda provinciale per i servizi sanitari e la Fondazione Bruno Kessler per monitorare in tempo reale la salute, le abitudini e i parametri del paziente. Il medico può prescrivere al paziente di scaricare la app per seguire meglio in un determinato lasso di tempo lo stesso con patologie croniche. Questa tecnologia rappresenta un patto di fiducia fra medico e paziente che può essere stimolato nell’impegnarsi maggiormente nel seguire le prescrizioni mediche. Il cittadino svolge delle attività a domicilio e poi aggiorna il diario online, in questo modo il medico vede i parametri generali e si trova nelle condizioni di poter intervenire tempestivamente e prevenire eventuali criticità.

Il contatto medico-paziente non viene però messo in discussione dalla sanità 2.0 e resta un aspetto fondamentale, la app infatti può essere attivata soltanto dal dottore e può essere prescritta soltanto per un periodo di breve-medio termine.

Questa piattaforma online di servizi sanitari permette di tenere traccia della propria storia clinica, di consultare i referti, stampare le ricette farmaceutiche, aggiornare il proprio diario della salute, comunicare attraverso un sistema di messaggistica integrato, ricevere suggerimenti e può essere in definitiva un’importante azione di promozione di uno stile di vita sano e attento.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di