News Prevenzione Ricerca innovazione

Sesso: per la memoria delle donne è un toccasana

Sesso e volentieri: per la memoria delle donne è un toccasana. Neuroni pazzi di gioia

Avere una vita sessualmente molto attiva potrebbe rinforzare la memoria, almeno quella delle donne.
Ad affermarlo è uno studio pubblicato sulla rivista Archives of Sexual Behavior e condotto su un campione di giovani donne.
Lo studio è stato diretto da Larah Maunder della McGill University in Canada e ha dimostrato che le donne che fanno sesso più di frequente evidenziano una capacità di memorizzare più scattante, ricordano meglio le cose o più precisamente totalizzano un punteggio maggiore a test mnemonici.
Durante lo studio, i ricercatori hanno prima sottoposto il campione a una serie di test di memoria per valutarne le capacità. In una fase seguente hanno chiesto loro di compilare dei questionari riguardanti informazioni personali (frequenza del sesso, etc) e anche in merito al loro rendimento accademico (punteggi ottenuti a esami importanti, etc) e al loro stile di vita (frequenza attività fisica, etc).
Il risultato dimostra che le donne con una più frequente attività sessuale sono quelle che ottengono i migliori risultati ai test di memoria.
Non è del tutto chiaro se vi sia un meccanismo di causa ed effetto tra sesso e funzione mnemonica, l’ipotesi dei ricercatori è che – come già constatato in studi su animali – l’attività sessuale stimoli la produzione di nuovi neuroni nell’area della memoria e dell’apprendimento, l’ippocampo e, così facendo, rinforzi la memoria. Ulteriori studi in futuro potranno essere in grado di confermare questa tesi.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di