News Prevenzione

Truck Tour, prevenzione gratuita per la salute del cuore

cuore

Esami gratuiti per salvaguardare la salute del cuore. Nei prossimi otto mesi il Truck Tour Banca del Cuore toccherà 30 città italiane nelle quali si potrà effettuare uno screening di prevenzione cardiovascolare che include non solo elettrocardiogramma e screening aritmico, ma anche misurazione della pressione arteriosa e prelievo di una goccia di sangue dal dito così da poter valutare il profilo lipidico, vale a dire colesterolo totale, Hdl, Ldl, trigliceridi, glicemia ed emoglobina glicata. L’iniziativa fa parte della Campagna nazionale di Prevenzione Cardiovascolare, promossa dalla Fondazione per il Tuo cuore – Onlus dell’Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri con il patrocinio della presidenza del Consiglio dei ministri e di Federsanità Anci.

Le città

Partito da Sanremo, il Truck Tour Banca del Cuore proseguir ad Ancona, Pescara, Bari, Lecce, Matera, Cosenza, Catanzaro, Napoli, Avellino. E ancora, Roma, Viterbo, Perugia, Firenze, Torino, Genova, Nuoro, Cagliari, Palermo, Catania, Viareggio, Cremona, Milano, Bergamo, Trieste, Venezia, Trento, Vicenza, Bologna, Rimini. Per conoscere le date delle varie tappe CLICCA QUI

BancomHeart

A tutti verrà consegnata gratuitamente la propria BancomHeart, la card di Banca del Cuore. Una card unica al mondo, grazie alla quale i possessori possono prendersi cura meglio del proprio cuore, anche lontano da casa, in viaggio o quando non si ha la possibilità di raggiungere il proprio medico. Le informazioni mediche raccolte sono conservate nella “Banca del Cuore”: una cassaforte digitale dove le informazioni mediche relative al cuore sono sempre disponibili e consultabili. Infatti, la BancomHeart, grazie alla password segreta conosciuta solo dall’utente, consente di connettersi, via internet dall’Italia e dall’estero, alla Banca del Cuore e di vedere o scaricare il proprio elettrocardiogramma e i dati clinici ogni volta che lo si desidera.

Sul territorio

Sempre in tema di salute del cuore, tra le iniziative messe in campo nelle singole regioni, vale la pena citare quella dell’Ospedale San Giuliano che apre le porte della cardiologia a tutti. L’iniziativa si svolgerà da domani (14 febbraio) sono 17, dalle 12.30 alle 15.00 nell’ambulatorio di Cardiologia dell’Ospedale San Giuliano (Napoli). I cittadini che lo vorranno potranno parlare coi cardiologi, effettuare il calcolo del proprio rischio cardiovascolare, indice di massa corporea, misurare glicemia, pressione arteriosa e saturazione delll’ossigeno nel sangue.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di