News Prevenzione

Shopping e prevenzione, torna il camper Pro

Prevenzione, Il Camper PRO

Cosa lega un centro commerciale con il tema della prevenzione? Se c’è di mezzo il Camper della Fondazione Pro è facile capirlo. Domenica prossima (26 febbraio) torna infatti l’appuntamento con la prevenzione del tumore della prostata, stavolta al centro commerciale Medi  di Teverola (in provincia di Caserta). Protagonisti anche questa volta sono i cittadini, che possono contare sull’esperienza dei migliori urologi della Fondazione presieduta dal professor Mirone. Le visite sono tutte gratuite e sono possibili dalle 10.00  alle 14.00. Non serve alcuna prenotazione, basta lasciare il proprio nome presso il camper che stazionerà nel parcheggio del centro commerciale.

Uomini sotto la lente

«La partnership tra la Fondazione Pro e il centro commerciale Medi – spiega il professor Vincenzo Mirone – è un altro importante traguardo, poiché ci permetterà ancora una volta di intercettare la popolazione maschile che si sottrae ai controlli e non si reca dall’urologo. E i centri commerciali, come le piazze, sono luoghi in cui la grande affluenza di pubblico  permette ai medici di “andare incontro” nel vero senso della parola a migliaia di uomini  mentre le signore si dedicano agli acquisti».

Un territorio complesso

Nel casertano, nel 2016, ci sono stati 408 interventi per tumore della prostata, questo senza considerare che il 15-20% di pazienti con una diagnosi sceglie di farsi operare fuori regione . I dati regionali sono poi importantissimi se consideriamo che 2.110 pazienti sono stati sottoposti ad intervento chirurgico per cancro della prostata nel solo 2016, ed un totale di circa 2.600 pazienti sono stati sottoposti ad un qualsiasi trattamento per il tumore prostatico. «Per questo- aggiunge il professore – sento di dire alle migliaia di uomini che affollano i centri commerciali: dedicate dieci minuti alla vostra salute tra una compera e l’altra. Non state lì a stressarvi, noi siamo pronti ad accogliervi in qualunque momento lo vogliate». Entusiasta dell’iniziativa anche il direttore del centro commerciale Medi, Marco Aldanese: «Nel pianificare le attività per il 2017 abbiamo voluto fortemente includere gli appuntamenti con la salute completamente gratuiti, a beneficio del pubblico che affolla il nostro centro commerciale. Vogliamo fare qualcosa di utile unendoci agli appelli dei medici che invitano uomini e donne ad effettuare controlli periodici e necessari per preservare la nostra salute. Si può “educare” il pubblico alla prevenzione anche al di fuori degli studi medici, tutti i giorni, nella nostra quotidianità. Per questo siamo molto lieti di ospitare il Camper della Fondazione Pro».

 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di