News

Idrocolonterapia, depurarsi per vivere meglio

polmoni, una donna respira felice all'aria aperta

Una cattiva alimentazione influisce su molti aspetti della salute, fa ingrassare e nel tempo porta a malattia cardiovascolari. Ma chi si nutre di cibo spazzatura raramente sa che proprio questo è il punto di partenza delle malattie cronico-degenerative, che nascono da uno stato infiammatorio che alla fine si rifletterà indirettamente e negativamente sul funzionamento degli organi. Attenzione dunque ai campanelli d’allarme. «Tra i sintomi di uno stomaco malfunzionante – spiega Maria Giovanna Tammaro, microbiologa e nutrizionista, responsabile scientifico del forum Rigenerazione benessere di Napoli – l’emicrania, l’irregolarità dell’alvo, la comparsa di dolori. Si può arrivare così all’alterazione della moltiplicazione delle cellule con formazione di polipi e, negli stadi più avanzati, di neoplasie. Le patologie cronico-degenerative possono essere previste attraverso lo studio clinico della funzionalità dello stomaco e prevenute dosando vitamine e i minerali. I benefici sono notevoli anche a livello estetico».

Combattere ansia e attacchi di panico

Addirittura, spiega Biagio Schettino (medico di medicina generale), se si riesce a mantenere a livelli ottimali il microbiota dell’intestino, le ricadute positive sulla salute fisica e mentale sono notevoli. «Disturbi come gli sbalzi di umore, la depressione, l’ansia, gli attacchi di panico possono essere tenuti a bada e guarire del tutto – dice – se curiamo la nostra flora intestinale stando attenti all’alimentazione». Per agevolare questo risultato si può ricorrere ad una procedura denominata idrocolonterapia, che dalla prima seduta conferisce al paziente un’immediata sensazione di benessere. La tecnica non crea assuefazione ed è ben tollerata. In ambito medico l’idrocolonterapia può essere utilizzata anche in previsione di una colonscopia, senza l’ausilio della preparazione tradizionale, che non è ben tollerata da gran parte dei pazienti. Ovviamente il trattamento va eseguito da personale altamente specializzato.

Depurarsi

Uno dei fini per i quali si utilizza questa procedura è quello di depurarsi. L’igiene del colon garantisce infatti il suo buon funzionamento e ne previene la degenerazione. Salutare per tutti, è una pratica particolarmente consigliata alle persone anziane e utile anche per gli infermi, oltre che per i para e tetraplegici. Spesso a sottoporsi ad un trattamento sono anche le incinte fino al quarto mese o dopo il parto. Insomma, un modo naturale per eliminare tossine e sentirsi bene. Non è un caso che trattamenti simili fossero noti già nell’antichità.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di