Associazioni pazienti News Prevenzione

Dal ministero stop ai selfie in sala operatoria. Offendono pazienti e sanitari stessi

Eccellenze contro le malattie neuroendocrine

È servito l’intervento del ministero della Salute a porre fine alla moda dei selfie in sala operatoria e nei luoghi di cura. Il dicastero ha inviato una nota alla federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo), al collegio degli infermieri e ai rappresentanti delle ostetriche e tecnici radiologi imponendo lo stop agli autoscatti in tutte le strutture ospedaliere e in generale nei luoghi adibiti alla medicina e alla cura del paziente, perché “offendono i malati e compromettono l’immagine degli stessi sanitari”, si legge nella nota.
Così ai rappresentanti dei lavoratori viene chiesto, con un richiamo all’etica professionale, di “scongiurare o, quanto meno, arginare il verificarsi di tali fatti”.

La stessa presidente di Fnomceo Roberta Chersevani, diffondendo l’informativa a tutti gli ordini provinciali, ha così illustrato quali norme del codice deontologico dei medici vengono violate da chi scatta selfie negli ospedali e nelle strutture sanitarie, anche se fortunatamente, secondo la federazione degli Ordini, “non ci si trova davanti a fenomeno dilagante”. In passato anche le associazioni di medici e specialisti erano già  intervenute contro questo comportamento.

I social rappresentano senza dubbio il palcoscenico ideale per chi vuole mettersi in mostra attraverso foto, selfie e fornendo di sé l’immagine perfetta.  La capacità di diffusione del Web, invece, fa il resto. Il fenomeno dei selfie inopportuni è qualcosa che coinvolge non solo l’ambito sanitario (interessato solo in minima parte), ma tutti gli internauti, soprattutto i giovani. Tra i fenomeni che imbarazzano di più ci sono gli autoscatti al museo di Aushwitz, nei luoghi degli attentati e tra le macerie del terremoto.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di