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Dsa, tra doposcuola e nuove opportunità

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I Dsa possono condizionare la vita di un bambino

La dislessia, ma anche altri disturbi specifici dell’apprendimento, sono condizioni che spesso si riversano interamente sui genitori. Sono spesso le famiglie ad essere chiamate a gestire anche un carico psicologico che i bambini spesso non riescono a sopportare. «La famiglia – spiega il logopedista Francesco Bianco, – cerca sostegno nella scuola, che spesso però è “ingessata” tra mille paletti burocratici e adempimenti. Una risorsa importante, che sta prendendo corpo, è il “tutor dell’apprendimento”, figura non ancora riconosciuta giuridicamente ma molto importante, perché legata a competenze specifiche: conoscenza degli stili cognitivi del ragazzo con Dsa, conoscenza delle leggi della scuola, capacità di instaurare un rapporto di fiducia con i genitori e capacità di interfacciarsi con i docenti, per fare in modo che la scuola rispetti quanto prevosto dalla legge 170».

Un progetto ad hoc

Sulla formazione di queste professionalità, l’associazione Ipertesto (impegnata al Vomero e a Fuorigrotta nella sede dell’Arci in via Luigi Rizzo) sta investendo molto. Quello portato avanti è un progetto che affonda le sue radici negli anni passati, grazie ad un accordo stipulato con la cooperativa Anastasis di Bologna, da sempre in prima linea sulle questioni che riguardano i Dsa. «L’idea – spiega Bianco, presidente dell’associazione – consiste nel costruire percorsi di autonomia di apprendimento, con mezzi che possano “semplificare” le esigenze didattiche dei ragazzi con Dsa. Il tutor è quella persona che può capire le difficoltà, può dare spazio al talento, può intrattenere un rapporto costruttivo con la famiglia che, diversamente, non riesce a governare il problema. Il nostro lavoro consiste dunque nel trovare risposte a tutto tondo, per questo organizziamo formazione per gli operatori del mondo della sanità (neuropsichiatri, psicologi e logopedisti) impelagati su questi temi. Realizziamo incontri per docenti, durante i quali offriamo strategie adeguate ed efficaci. E ancora, proponiamo incontri con genitori, così da far comprendere a tutti che la dislessia, e tutto il mondo dei disturbi specifici dell’apprendimento, non sono degli ostacoli insormontabili».

Doposcuola

L’associazione organizza anche un supporto fattivo ai ragazzi grazie alle ore di doposcuola, che a partire dai compiti si propone di trasferire un metodo congeniale ad un apprendimento diverso da quello tradizionale. Utilissimo per chi vive questa condizione dei disturbi dell’apprendimento , ma anche per molti ragazzi che non hanno alcun problema.

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