Sport

Sport fa vivere 7 anni di più. Appello cardiologi

App per la salute
App per la salute

Lo sport, assieme ad un giusto peso, dona circa 7 anni in più di vita. L’allenamento fisico agisce come una medicina naturale, protegge il fisico e inoltre riduce anche lo stress. Se ne è discusso a Napoli dove, l’appello ad un corretto stile di vita è arrivato dai cardiologi riuniti per il congresso nazionale della Societa’ italiana per la prevenzione cardiovascolare Siprec.

La sedentarietà
Secondo i dati dell’Oms l’inattività fisica è il quarto fattore di rischio di mortalità globale, responsabile del 5-6 per cento di tutti decessi, pari a oltre 3 milioni di persone per anno. È tra le cause di morte principale a livello mondiale, preceduta solo dall’ipertensione arteriosa, dal fumo e dall’iperglicemia.
Non solo. L’inattività fisica è nel mondo causa di circa il 21-25 per cento dei tumori di mammella e colon, del 27 per cento dei casi di diabete e di circa il 30 per cento dei casi di cardiopatia ischemica. In Italia, secondo i dati del Progetto PASSI dell’Istituto Superiore di Sanità, continuano ad essere fisicamente non attive circa 4 persone su 10. Questo riguarda non solo nella popolazione generale, ma anche nei pazienti cardiopatici, quindi maggiormente a rischio. In Italia, la sedentarietà è causa del 9 per cento delle malattie cardio-vascolari, dell’11 per cento dei casi di diabete di tipo 2, del 16 per cento dei casi di cancro al seno, del 16 per cento dei casi di cancro al colon e del 15 per cento dei casi di morte prematura.

Chi, invece, è attivo e normopeso vive circa 7 anni più a lungo rispetto ai sedentari e obesi. Inoltre, anche in presenza di una condizione di obesità, i soggetti fisicamente attivi, hanno comunque un rischio cardiovascolare inferiore rispetto ai soggetti sedentari che sono nella stessa condizione fisica.
Promuoviamo salute

 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di