News

Giocattoli, ecco quali sono quelli a rischio

Giocattoli, un fidget spinner

Mettereste un coltello o un pericoloso acido nelle mani di vostro figlio piccolo? Certamente no. Però, inconsapevolmente, si rischia spesso di lasciare che si diverta con giocattoli pericolosi. In Europa esiste n sistema di allerta rapida anche sui prodotti non alimentari, una rete che serve a monitorare i rischi e agire di conseguenza. In cima alla lista ci sono spesso prodotti contraffatti, per i quali però è difficile se non impossibile agire in modo radicale. I bazar orientali, ormai ovunque in qualsiasi citta europea, sono pieni di articoli di dubbia provenienza. Tuttavia, visti i costi molto contenuti, questi articoli vengono venduti a migliaia ogni giorno.

Di moda

Ma quali sono i giocattoli più pericolosi? Anche tra quelli legali, in cima alla lista pare ci siano i fidget spinner. Di gran voga l’anno scorso tra i più piccoli, rappresentano la categoria di prodotti con il maggior numero di segnalazioni, circa 2.201 quelle inviate nel 2017 al sistema europeo di allerta rapida sui prodotti pericolosi non alimentari. A dirlo è il rapporto annuale sul sistema, presentato dalla commissaria Ue per la tutela dei consumatori Vera Jourova. Oltre ai giocattoli (29% delle segnalazioni), in cima alla lista dei prodotti pericolosi rilevati e rimossi dai mercati ci sono i veicoli a motore (20%). Per quanto riguarda l’Italia, i giocattoli (30%) sono superati da segnalazioni sulle sostanze chimiche (40%).

Serrare i controlli

Le oltre 2.000 segnalazioni di prodotti pericolosi inviate al sistema europeo di allerta rapida sono «solo la punta dell’iceberg» e i paesi membri dovrebbero «aumentare i controlli». Così l’organizzazione europea dei consumatori Beuc commenta in una nota i risultati del rapporto 2017. «Gli Stati membri – dichiara la direttrice dell’associazione Monique Goyens – devono aumentare urgentemente il numero di controlli e l’importo delle multe per tutte le categorie di prodotti di consumo, dai cosmetici ai fitness watch fino ai bollitori».

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di