News Ricerca innovazione

Tumore del pancreas, nasce il network campano

Chirurgia maxillo facciale

Il tumore del pancreas è il secondo più diffuso e purtroppo il più delle volte è fatale. Spesso le diagnosi arrivano infatti in ritardo e le possibilità di cura sono limitate. Per questa neoplasia in Campania si registrano il 10% circa di tutti i casi italiani e a tutt’oggi è una delle maggiori cause di migrazione sanitaria. Ora però all’ombra del Vesuvio nasce una Piattaforma Regionale per lo Studio e la cura delle neoplasie pancreatiche, grazie alla collaborazione tra l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e la relativa Azienda Ospedaliera Universitaria, la Società Italiana di Patologia dell’Apparato Digerente – SIPAD e la Società Italiana di Chirurgia Oncologica – SICO. Piattaforma che sarà presentata 12 maggio durante il convegno dal titolo «I Tumori pancreatici: Stato dell’Arte e Prospettive in Regione Campania».

Il network

L’obiettivo è quello di arrivare in breve ad un sistema che consenta l’analisi epidemiologica dei dati mediante l’impiego di questa piattaforma elettronica, la condivisione delle competenze dei Centri afferenti, il tentativo di rendere omogenei i protocolli di diagnosi e cura, la facilità di accesso ai PDTA ed infine un’attività scientifica di ricerca e pubblicazione dei dati stessi. «Ci auguriamo una sensibilizzazione sociale, delle forze politiche ed amministrative sanitarie – spiega Giovanni Conzo, docente della Scuola di Medicina dell’Università Vanvitelli – per favorire la collaborazione delle strutture assistenziali campane. Sarà così possibile valorizzare le risorse professionali ponendo al centro di un lavoro di equipe multidisciplinare il paziente e fornire la migliore risoluzione in tempi brevi nel tentativo di arginare il fenomeno migratorio».

Un nemico silenzioso

Il pancreas è una ghiandola che produce l’insulina e altri ormoni che, dopo essere entrati in circolo, raggiungono tutto l’organismo e servono per usare o immagazzinare l’energia derivante dagli alimenti; l’insulina, ad esempio, contribuisce al controllo del glucosio nel sangue. Nelle fasi iniziali, un tumore nel pancreas di solito non causa alcun sintomo, ed è proprio per questo motivo che spesso la diagnosi è tardiva. I primi sintomi evidenti di cancro del pancreas sono spesso: dolore alla schiena o all’altezza dello stomaco, che possono andare e venire, peggiorando quando ci si sdraia e dopo mangiato, inspiegabile perdita di peso, ittero (ingiallimento della pelle e del bianco degli occhi), urine di colore giallo scuro o arancione scuro e le feci di colore chiaro.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di