News

Vaccini, polemica infinita. E il New York Times attacca Grillo

Campagna vaccinale un'infermiera prepara l'iniezione

Il tema dei vaccini è tornato prepotentemente alla ribalta con il caso dell’infermiera trevigiana accusata di aver solo finto la somministrazione di vaccini a bimbi del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. La donna, come riportato dall’Ansa, in un intervista su Il Gazzettino si è detta sorpresa, ma la  task force messa in campo dalle Istituzioni ha convocato 7.000 famiglie per un richiamo.

L’intervista

La stima di metà bambini scoperti dalla profilassi in FVG, per la donna «è sicuramente un’anomalia che non so spiegarmi. So però per certo che può bastare uno sbalzo di temperatura per far perdere efficacia a un vaccino». Sottolinea inoltre che a Udine, a differenza di Treviso «non c’è un confronto con i dati delle mie colleghe. Se anche per loro le percentuali fossero simili alle mie non ci sarebbe più un’anomalia». L’assistente ribadisce quindi di essere «sempre stata favorevole, e lo sono ancora, alle vaccinazioni. Dovrebbero poi spiegarmi perché e con quali criteri avrei scelto i bambini da vaccinare rispetto a quelli da non vaccinare», e di avere «la coscienza a posto. So di aver fattos empre il mio dovere durante le vaccinazioni. Ho seguito i protocolli con scrupolo, eseguendo le operazioni con professionalità perché le ritenevo giuste».

Polemica internazionale

Ad occuparsi della vicenda vaccini scoppiata in Italia è addirittura il New York Times  che titola su «Populismo, politica e morbillo» in un editoriale che punta il dito contro il Movimento 5 stelle ed ammonisce sul pericolo delle «bugie, le teorie cospirative e le illusioni diffuse dai social media e dai politici populisti’». Tra gli esempi citati, l’opposizione ai vaccini che ha portato a una grave diffusione di morbillo in Italia e in alcuni altri Paesi europei. Il giornale ricorda che anche il presidente americano Donald Trump ha alimentato lo scetticismo sui vaccini, assecondando spesso l’ipotesi – infondata secondo la scienza – di un legame tra le vaccinazioni e l’autismo.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di