News Prevenzione Ricerca innovazione

Lavorare a lungo danneggia le donne con troppi ruoli da ricoprire

Giovani ipertesi, una donna seduta alla scrivania e in preda allo stress da lavoro

Mogli, madri e lavoratrici. Le donne assumono troppi ruoli e spesso mettono a rischio la propria salute. Secondo uno studio i molti ruoli ricoperti dalle donne fanno sì che lavorare per lunghe ore le porti col tempo ad avere maggiori probabilità di sviluppare malattie mortali.

È emerso da una ricerca durata 32 anni e basata sull’analisi di 7500 persone, dell’Ohio State University. I rischi incominciano quando si superano le 40 ore lavorative, la situazione diventa poi critica oltre le 50 e da 60 in poi vengono triplicate le possibilità di sviluppare diabete, cancro, problemi cardiaci e artrite.

I risultati registrati dagli uomini sono opposti, infatti nella gestione della vita familiare hanno spesso un ruolo più marginale e non devono quindi assumersi pressioni aggiuntive. Come racconta il Telegraph, per loro un orario d’ufficio prolungato avrebbe addirittura proprietà benefiche.

Dallo studio è emerso, infatti, che chi aveva lavorato più a lungo tra gli uomini aveva una maggiore incidenza di artrite, ma nessuna malattia cronica. Anzi, Il rischio di contrarre malattie cardiache, polmonari e depressione era minore per chi aveva lavorato tra 40 e 50 ore settimanali e maggiore per chi meno di 40.
Avere meno stress una volta usciti dall’ufficio permette loro di trarre solo i vantaggi di una vita attiva e stimolante. Questo anche perché per alcune donne la necessità di bilanciare esigenze lavorative e familiari costringe a ripiegare su un’attività meno soddisfacente.
La raccomandazione del dottor Dambe è di non sottovalutare i rischi. Un pensiero dovrebbe quindi essere sempre rivolto a come le scelte di oggi impatteranno sul nostro organismo domani.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di