News

Ischia, una settimana per il benessere termale

salute mentale, donna con bracci sorride sollevando le braccia con il mare sullo sfondo

Sulle isole del Golfo di Napoli alla ricerca del benessere. Sono circa 40 i medici di famiglia provenienti da Piemonte, Veneto, Lombardia e Puglia che prenderanno parte alla Settimana del Benessere sull’Isola Verde, organizzata l’Asl Napoli 2 Nord e dall’Associazione Termalisti dell’isola di Ischia. Appuntamento che mira a sviluppare in Campania il turismo della salute, che già oggi registra numeri importanti.

Il tesoretto

I trasferimenti che le altre regioni italiane pagano alla Campania per prestazioni sanitarie termali che i propri cittadini effettuano nelle strutture di Ischia valgono oltre 9 milioni di euro l’anno. Soldi che aumentano sino a 17 milioni di euro se si considerano anche le prestazioni sanitarie effettuate al di fuori della convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale. E non c’è da stupirsi, perché Ischia è uno dei più straordinari sistemi turistico-termali esistenti al mondo. «Crediamo – spiega il direttore generale dell’Asl Napoli 2 Nord Antonio d’Amore – che la valorizzazione di questo patrimonio possa favorire anche l’assistenza sanitaria pubblica, incrementando il virtuoso flusso di migrazione di cittadini di altre regioni che scelgono la Campania per sottoporsi a terapie sanitarie. Per fare questo, però, occorre realizzare una corretta informazione ai medici di famiglia circa i vantaggi terapeutici delle cure termali di Ischia; occorre diffondere la consapevolezza che fangoterapia, aerosolterapia e bagni terapeutici sono una “medicina” al pari di tutte le altre».

Proprietà uniche

Le acque e i fanghi dell’isola di Ischia, spiega Nello Carraturo, medico del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL Napoli 2 Nord e esponsabile per l’assistenza termale garantiscono capacità terapeutiche nella cura di diverse casi. Ad esempio allergie respiratorie, patologie reumatiche, traumi ortopedici, malattie dermatologiche, problemi otorinolaringoiatrici. Insieme all’Associazione Termalisti dell’isola di Ischia abbiamo avviato da tempo un cammino per supportare tali evidenze con studi scientifici documentati. Dobbiamo ora promuovere presso la comunità medica gli ottimi risultati riscontrati dai ricercatori, così da accreditare ulteriormente l’efficacia del farmaco Ischia. Questa conoscenza è opportuno che venga condivisa sia dagli operatori che da quanti scelgono la nostra isola come luogo di cura. Queste informazioni, “le istruzioni” per utilizzare con efficacia le cure termali isolane e i controlli di qualità effettuati sui fanghi termali sono riassunti nel mio libro la fangoterapia ad Ischia.
Nei sei Comuni dell’isola sono presenti circa 104 fonti termali e 70 centri termali accreditati col Sistema Sanitario Nazionale. Nel solo 2016 i centri termali convenzionati di Ischia hanno erogato 1.170.000 prestazioni sanitarie.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di