News Prevenzione Ricerca innovazione

OMS: nel mondo, della metà dei decessi non viene registrata la causa

OMS: nel mondo, della metà dei decessi non viene registrata la causa

Della metà dei decessi, a livello mondiale, non viene registrata la causa e questo rende difficile sapere dove intervenire. Ad ogni modo, la situazione è in miglioramento. Nel 2005 le cause di morte conosciute e notificate erano solo un terzo del totale. Il problema è che molti paesi ancora non raccolgono abitualmente i dati con la qualità adatta a monitorare gli indicatori SDG (Sustainable Development Goals) relativi alla salute. A fare un quadro è stata l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), con un’analisi e il resoconto di tutti gli obiettivo da raggiungere entro il 2030.

Nel Rapporto World Health Statistics dell’Oms sono contenute le statistiiche di salute di 194 paesi e il loro progressi verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile, tra cui una serie di dati su mortalità, malattie, e indicatori del sistema sanitario, come aspettativa di vita, malattia e morte per causa,  servizi e  trattamenti sanitari,  investimenti finanziari nella sanità , fattori di rischio e comportamenti che influenzano la salute.

L’Oms ad esempio considera un successo che nel 2015 si sia giunti al dato che quasi la metà di tutti i decessi (27 milioni su 56 milioni di morti) a livello globale sono registrati con una causa ben definita. Diversi paesi hanno fatto passi significativi verso il rafforzamento dei dati raccolti, tra cui la Cina, la Turchia e la Repubblica islamica dell’Iran, dove il 90% dei decessi sono ora registrati con le informazioni dettagliate di causa di morte, contro il 5% nel 1999.

“Se i paesi non sanno perché le persone si ammalano e muoiono, è molto più difficile sapere cosa fare al riguardo –  ha detto Marie-Paule Kieny, vicedirettore generale per i Sistemi sanitari e innovazione dell’Oms -. “L’Oms sta lavorando con i paesi per rafforzare i sistemi di informazione sanitaria e per consentire loro di ottenere progressi verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile.”

La World Health Statistics, fornisce quindi un’istantanea dei dati positivi e delle minacce per la salute della popolazione mondiale. Ma mentre la qualità dei dati di salute è notevolmente migliorata negli ultimi anni, molti paesi ancora non raccolgono abitualmente i dati con la qualità adatta a monitorare gli indicatori SDG (Sustainable Development Goals) relativi alla salute.

Il rapporto include i nuovi dati sui progressi verso la copertura sanitaria universale che mostrano che a livello mondiale, dieci misure di copertura essenziale del servizio sanitario sono migliorate dal 2000.

La copertura del trattamento per l’HIV e le zanzariere per prevenire la malaria sono aumentati di più, da livelli molto bassi nel 2000. Sono in costante aumento anche l’accesso assistenza prenatale e ai servizi igienici adeguati, mentre ha rallentato la copertura di immunizzazione dei bambini di routine dal 2000 al 2010, tra il 2010 e il 2015.

L’accesso ai servizi è solo una dimensione della copertura sanitaria universale. L’altra è  quanto la gente può pagare di tasca propria per tali servizi.
I dati più recenti provenienti da 117 paesi mostrano che una media del 9,3% delle persone in ogni paese spende più del 10% del loro bilancio familiare per l’assistenza sanitaria, un livello di spesa che rischia di esporre una famiglia a difficoltà finanziarie.

Tutto il rapporto completo è stato pubblicato sul sito dell’OMS.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di