News Prevenzione

I medici guardano al futuro, anzi al «Futuro Remoto»

Futuro Remoto

I medici napoletani guardano al futuro, anzi al Futuro Remoto. Al di là della battuta, i camici bianchi sono oggi alla kermesse di Piazza del Plebiscito a Napoli per svelare i segreti della comunicazione con i pazienti. Un tema importante, che ha convinto i medici partenopei a ritrovarsi con uno stand nell’isola tematica di «Scienze della vita» (dalle 10 alle 22). Uno stand dove si affronta  il tema della digitalizzazione in ambito sanitario e vengono analizzati i cambiamenti intervenuti nel tempo nelle dinamiche di comunicazione.

Nuove frontiere

Per i cittadini sono stati preparati esempi con video di telemedicina, brocure con indicazione delle linee guida della FNOMCeO sul tema dell’Information and Communications Technology (ICT), e una survey sulla relazione tra medicina e salute nell’era di Internet. Inoltre vengono affrontati i temi della microscopia digitale in epiluminescenza, una tecnica diagnostica non invasiva per il riconoscimento delle lesioni pigmentate cutanee, e della ultrasonografia del calcagno, una metodica che sfrutta la trasmissione dell’onda ultrasonografica per ottenere informazioni sulla struttura ossea. Infine, le nuove frontiere dell’odontoiatra digitale per il rilevamento delle impronte. I giovani medici effettueranno una rassegna dei principali strumenti web e dei loro possibili utilizzi nella comunicazione in medicina e risponderanno a domande e curiosità proposte da chi è interessato con l’intento di chiarire l’importanza della comunicazione tra medico digitalizzato e paziente internauta.

La chiarezza al primo posto

Sapere cosa succede, essere informati, per molti pazienti è un’impresa. E questo genera ansia e fa pensare al paziente di essere in balia delle onde, abbandonato a se stesso, anche quando non è così. Non si parla di semplice rassicurazione, la questione riguarda l’essenza stessa della terapia. La capacità di un medico di comunicare in modo efficace con il paziente determina infatti l’intensità della relazione, influenza il livello di motivazione del paziente, contribuisce a far si che il paziente aderisca al trattamento, aumentando il livello di soddisfazione di entrambi. Tuttavia il tradizionale faccia a faccia tra medico e paziente si trova oggi nel pieno di una vera e propria rivoluzione. Da alcuni anni una nuova consapevolezza dell’utilità di formare gli operatori della salute come esperti di comunicazione sta prendendo lentamente piede.

Dottor internet

In questo contesto c’è un nemico subdolo, difficile da scalzare. Un simil-medico che non indossa camice e che non ha neanche la laurea. Chi? Dottor Internet. Oggi sono moltissimi i pazienti che provano l’auto-diagnosi utilizzando il web, dove si trova veramente di tutto, non solo bufale vere e proprie, ma anche notizie che il paziente stesso non ha la capacità di decifrare. Il medico da parte sua, sia per la iper-specializzazione della medicina che per la varietà di problematiche con cui confrontarsi, può trovare nell’utilizzo di Internet un supporto valido per reperire dati e confrontarsi con altri professionisti, ed inoltre si trova nella condizione di dover gestire situazioni diverse e nuove dinamiche relazionali con il paziente informato. Ecco perché è cruciale acquisire consapevolezza dell’evolversi delle modalità con cui le persone si relazionano alla medicina e ai medici con l’obiettivo di comprendere quali nuovi rapporti vengono a crearsi tra medico e paziente. La speranza è che, anche grazie ad iniziative come questa, si possa uscire dal paradosso del nostro millennio. Un tempo nel quale ogni cosa si basa sulla comunicazione, ma nel quale riuscire a comprendersi sembra sempre più difficile.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di