Sport

Gli ex del Napoli a Benevento per la giornata dello sport

Sport, alcuni ex giocatori del napoli

Grande successo per la «giornata dello sport» organizzata a cerreto sannita (Benevento) dal professor Alfonso De Nicola in collaborazione con il Comune e la proloco Cominium. Per molti giovani atleti è stata l’occasione giusta per incontrare tanti campioni che hanno voluto sottolineare l’importanza di fare sport in tutta sicurezza, ponendo attenzione ad un corretto stile di vita e alla prevenzione. Al convegno della sul tema hanno fatto seguito dimostrazioni pratiche di attività sportive in piazza da parte delle associazioni e nel pomeriggio l’atteso triangolare di calcio con la partecipazione di tre squadre: ex giocatori del Napoli, attori di «made in sud» e personaggi dell’informazione. Andiamo con ordine.

Lo slogan

«Lo sport è vita per le persone di tutte le età, se fatto nel modo giusto». Questo il messaggio lanciato nel corso della giornata nel corso dell’evento che rientra nei programmi che il Coni organizza annualmente per celebrare l’attività fisica intesa come momento di crescita e di aggregazione e per diffondere i valori ad esso legati. Principi che fanno da sfondo ad una società attenta alla prevenzione, al benessere, alla solidarietà, alla partecipazione e all’educazione del corpo e della mente. Se poi la chiamata arriva dal professor Alfonso De Nicola, sono sempre in tanti i campioni a risponde, ancor più se per una giusta causa.

Il convegno

In mattinata al Palazzo Del Genio si è svolto il Convegno «Sport, alimentazione e sicurezza» con la partecipazione di esperti del settore, oltre che sportivi e docenti universitari. Il saluto del Sindaco, Giovanni Parente e del rappresentante del Coni, gli interventi del professor Marcellino Monda, direttore unità operativa complessa dietologia e medicina dello sport Università della Campania Luigi Vanvitelli, del professpr Raffaele Canonico, medico sociale del Napoli, del dottor Felice Sirico, medico dello Sport e ovviamente dello stesso De Nicola, Responsabile Staff Medico del Napoli. L’umo che in 12 anni ha fatto della sua equipe una vera eccellenza con gli azzurri squadra meno infortunata della serie A.
Presenti anche gli ex calciatori Gaetano De Rosa, Giuseppe Barrucci, Ciro Caruso (toccante il suo racconto relativo al fatto che grazie al defibrillatore è stato salvato nella sua scuola calcio un bambino di 13 anni) e ancora in collegamento skype Fabio Cannavaro, Fabio Pisacane e il professor Antonio Giordano, della Temple University di Philadelphia. Con sorpresa per alcuni ex del Napoli immortalati bambini in un video presente su youtube quando erano ragazzini e pieni di tante speranze.

Le medaglie

L’occasione di questa grande festa è servita anche per attribuire le medaglie alle scuole calcio e le associazioni del territorio, anche se il momento più atteso è stato quello del calcio giocato. Allo stadio comunale di cerreto sannita «Gigino Di Lella» si è tenuto il triangolare a scopo benefico con le tre squadre che con entusiasmo hanno aderito all’invito: i ‘giocatori ex Napoli’ tra cui Gennaro Iezzo, Francesco Montervino, Nicola Mora, Pino Taglialatela, Gaetano De Rosa, Raffaele Di Fusco, Giuseppe Barrucci, Giorgio Di Vicino, Gianluca Grava e Ciro Caruso; una rappresentanza degli attori di Made in Sud (Abbacuccio, Fastido, Esposito, Fischetti..) e la squadra dei giornalisti della Campania (tra cui Fabrizio Cappella, Antonio Russo, Dino Manganiello, Gianluca Monti e l’astrologo Riccardo Sorrentino). E un momento di commozione è stato dedicato al mai dimenticato Carmelo Imbriani alla presenza della sua famiglia prima del fischio d’inizio. Per la cronaca, il mini torneo è stato vinto dalla squadra dei Giornalisti della Campania, che dopo aver sconfitto gli ‘Ex Napoli’ ai rigori hanno superato la compagine di Made in Sud con un goal di Gianluca Monti in contropiede. Il ricavato della manifestazione (circa 300 i presenti) sarà investito per l’acquisto di defibrillatori che andranno alle associazioni del territorio. Un fortunato spettatore si è aggiudicato (con estrazione finale) la maglia n. 99 autografata da Arek Milik.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di