Prevenzione

Vaccinazioni: l’Asl di Caserta promuove la prevenzione

Vaccino Covid

«I vaccini? funzionano. Proteggono la salute in ogni fase della vita». Questo lo slogan della Settimana Europea della Vaccinazione, uno slogan che focalizza l’attenzione sul bisogno e l’importanza delle vaccinazioni ad ogni età. Il primo obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione, gli operatori sanitari e gli stakeholder su come i vaccini tutelano non solo la salute del singolo individuo, ma anche della collettività da malattie infettive gravi e talvolta mortali, ponendo ancora una volta l’accento sulla indispensabilità della vaccinazione di massa per raggiungere «l’effetto gregge» (heard immuniy) nelle popolazioni target, ovvero le coperture di sicurezza raccomandate dall’OMS per il  contenimento della diffusione delle malattie infettive.

Il calendario vaccinale

L’importanza della vaccinazione in ogni età è dimostrata dal calendario vaccinale del PNV 2017/2018  approvato dal Ministero della Salute, che rappresenta «il Calendario per la Vita», visto che ha previsto l’introduzione in offerta «attiva» gratuita  di nuovi vaccini non solo in età pediatrica e nell’adolescenza, come accade per il Meningocco B nei bambini entro il I° anno di vita o il vaccino anti Papilloma virus  anche negli adolescenti (undicenni) maschi; ma anche nuovi vaccini destinati ai agli anziani di età  superiore ai 65 anni (tra queste la vaccinazione anti pneumococcica e la vaccinazione contro il virus dell’Herpes Zoster). Grazie alla vaccinazione e all’aumento delle coperture vaccinali nella popolazione, come è noto, alcune  malattie molto gravi e loro complicanze sono diminuite fino alla scomparsa, come nel caso della poliomielite o addirittura  eradicate come nel caso del vaiolo. Vaccinarsi, inoltre, è un atto d’amore e di solidarietà non solo verso se stessi, ma anche verso gli altri, perché serve anche a proteggere quei soggetti che non possono essere vaccinati in quanto affetti da gravi patologie (es. patologie del sistema immunitario) e che pertanto non avrebbero risposta al vaccino.

L’impegno dell’Asl di Caserta

Nell’ambito delle attività dedicate alla promozione delle vaccinazioni, anche quest’anno l’Asl di Caserta  ha intrapreso iniziative in occasione della Settimana Europea della Vaccinazione, proprio per rimarcare il valore della vaccinazione quale strumento di prevenzione primaria e quale adempimento LEA (Livelli Essenziali di Assistenza). Il Direttore del Servizio di Epidemiologia e Prevenzione, MariaLuigia Trabucco,il responsabile della UO di Educazione alla Salute del Dipartimento di Prevenzione, Flavia Bergamasco (in collaborazione con la Coordinatrice Area Materno- Infantile) hanno  organizzato una serie di eventi rivolti agli operatori sanitari del Territorio e dei Presidi Ospedalieri, anche quali destinatari della vaccinazione stessa, agli alunni, genitori, dirigenti scolastici e docenti, in modo da fornire corretta informazione/formazione in materia di vaccinazioni. In particolare sull’efficacia e sicurezza dei vaccini, al fine di sfatare i falsi miti e contrastare la disinformazione che hanno determinato a livello nazionale la sfiducia nelle vaccinazioni e di conseguenza il calo delle coperture vaccinali, nonché i recenti  fenomeni epidemici di Morbillo, specie nella fascia di età dei giovani adulti.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di