Nuove tendenze

Bigoressia o dismorfismo muscolare: un fenomeno sottovalutato

La Bigoressia o dismorfismo muscolare: un fenomeno sottovalutato
41211088 - body building, muscular build, human muscle.

Si chiama bigoressia o dismorfismo muscolare ed è un fenomeno spesso sottovalutato. Negli ultimi trent’anni, ma soprattutto negli ultimi dieci, gli uomini e le donne che affollano le palestre spesso riportano un crescente desiderio di avere un corpo sempre più muscoloso e attraente.
La bigoressia è stata soprannominata anoressia inversa perché, a differenza degli anoressici, chi ne soffre ha l’ossessiva e costante preoccupazione di essere troppo magro.

Questa nuova sindrome, che riguarda maggiormente gli uomini, è caratterizzata da un vero e proprio dismorfismo corporeo in quanto i soggetti, anche se visibilmente muscolosi e magri, tendono a vedersi come “piccoli” e non sufficientemente “grossi”.
Questa alterazione dell’immagine corporea porta a comportamenti ripetitivi e ossessivi come fare attività fisica praticamente ogni giorno, condurre una dieta iperproteica priva di grassi e zuccheri, evitare situazioni sociali piacevoli come può essere un aperitivo o una cena con gli amici proprio per evitare di mangiare alimenti “non consentiti”, cadendo in una sorta di “auto isolamento sociale’.

Spesso la bigoressia è associata all’ortoressia ossia l’ossessione per la qualità del cibo in termini di valore nutritivo e “purezza”; nasce dal desiderio di ottimizzare la propria salute fisica e il proprio benessere, un fenomeno anch’esso in grande espansione, non ancora presente nel DSM-5.

di Luigi Gazzillo

 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di