Prevenzione

Acqua: tutti i benefici dell’idroterapia. Gli studi

Acqua per alleviare molti disturbi, anche con una doccia
17801595 - woman enjoying hydrojet shower in spa pool

L’acqua è l’origine di tutte le cose diceva Talete 2600 anni fa. Un uomo può resistere diversi giorni senza mangiare, ma non senza bere. Di acqua è composto la maggior parte del nostro corpo.

L’acqua depura l’organismo dalle scorie e reidrata le cellule, ma viene utilizzata anche nei trattamenti per la cura di molte patologie. L’idroterapia, ad esempio, sfrutta le sue proprietà per alleviare alcuni disturbi. La sua storia nasce con gli Egizi, ma furono i Greci a comprenderne per primi le potenzialità terapeutiche. Oggi è consigliata per aiutare i muscoli e alleviare alcuni tipi di dolore, per combattere l’ansia e lo stress.

La virtù salutare dell’acqua è stata riscoperta molti anni dopo da Sebastian Kneipp e poi da Luigi Costacurta. Kneipp si rese conto che gli stimoli di acqua calda e fredda avevano effetti benefici per i vasi sanguigni ed i nervi della pelle e degli organi interni.

L’alternanza di bagni o docce a temperature differenziate, e stabilite in base alle caratteristiche di ogni soggetto, produce una forma di ginnastica circolatoria molto utile a livello dei vasi sanguigni e delle fasce muscolari. Ma anche la ginnastica in acqua aiuta a preservare le articolazioni perché azzera il peso del corpo.

Sono numerosi, in Italia, i centri termali e di idromassaggio dove è possibile godere dei benefici dell’idroterapia, ma si possono avere riscontri anche durante la semplice doccia quotidiana. Sono molte le tecniche e hanno tutte benefici terapeutici differenti.

Ci sono però delle controindicazioni. L’idroterapia, infatti, è una tecnica non adatta a chiunque: ad esempio, è sconsigliata ai malati di cuore e a chi soffre di pressione alta, ai bambini fino a due anni di età, in caso di disturbi neuropsichiatrici, alle donne in gravidanza e agli anziani con arteriosclerosi.

Tecniche
Doccia fredda
Stimola la circolazione sanguigna e linfatica, permette di alleviare lo stress e recuperare le energie. Secondo uno studio le persone che si immergevano per tre volte a settimana per sei settimane in acqua a 14°, mostravano alla fine un notevole aumento di globuli bianchi, in particolare di linfociti e monociti. Infine l’acqua fredda è utile contro la depressione perché stimola la produzione della noradrenalina.

Doccia di contrasto
Consiste nell’alternare acqua calda e acqua fredda durante la doccia, passando 20-30 secondi sotto l’acqua fredda per circa 5 volte nel corso della doccia. Questo aiuta a tonificare il corpo e riattivare la circolazione, rinforzando il sistema nervoso e aumentando la capacità di resistenza.

Spugnature
Le spugnature calde sono utili per alleviare dolori ai muscoli e favoriscono relax e distensione dei nervi se applicate nella zona cervicale. Quelle fredde invece sono utili per sgonfiare gambe, caviglie e piedi. All’acqua delle spugnature possono essere aggiunti estratti di piante.

Pediluvi
Getti d’acqua fredda sui piedi o immersioni aiutano a riattivare la circolazione, favorendo così lo sgonfiamento.

L’idromassaggio
uno dei bagni più rilassanti. Così come il bagno aromaterapico che con l’acqua calda non è solo un’ottima cura per lo stress. Se si sciolgono in acqua sali minerali o oli essenziali è possibile sfruttare i poteri aromaterapici di queste sostanze. Inoltre l’acqua calda è utile contro artriti e mal di schiena e favorisce la trasmissione di sostanze essenziali per osmosi.

Percorso Kneipp
Prende il nome dall’omonimo inventore, che per alleviare i dolori della tubercolosi faceva il bagno nel Danubio. Oggi il percorso Kneipp viene praticato in diversi centri termali e consiste nel passaggio in vasche a diverse temperature, in cui bisogna immergersi fino all’altezza delle ginocchia. Sul fondo vengono posti ciottoli di fiume che svolgono un massaggio plantare. Questa pratica permette di alleviare gonfiori e ritenzione idrica.

Bagno in mare
L’acqua di mare combatte raffreddore e sinusite. Disinfetta ed è ricca di Sali minerali.

 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di