Anziani

Al via gli Stati Generali dell’Assistenza a lungo termine 2017

pazienti
pazienti

Per accendere e puntare i riflettori sulla sempre più pressante problematica dei pazienti con patologie a lungo decorso (che quindi necessitano di assistenza “long-term”) e proporre un ripensamento dei modelli di organizzazione sanitaria, Italia Longeva organizza annualmente a luglio l’evento “Long-Term Care – Gli Stati Generali dell’Assistenza a lungo termine”.

Obiettivo
Dar vita a una “due giorni” di incontro e confronto tra decisori istituzionali, a livello centrale e territoriale, professionisti sanitari e business community di riferimento: attori che entrano a diversi livelli nella programmazione, organizzazione e gestione del sistema socio-sanitario e assistenziale dedicato alle cure a lungo termine. L’appuntamento, che lo scorso anno ha riunito oltre 700 partecipanti, si propone di offrire un aggiornamento e un momento di discussione allargata sulle modalità efficaci e sostenibili per la presa in carico della fetta più ampia dei pazienti in Italia, e in generale nell’Occidente sviluppato: gli anziani e i fragili.

Target
Assessori e Direttori Generali di Dipartimenti sanità e politiche sociali regionali, ASL, AO, ASST, Distretti, IRCSS, operatori  medici e non dell’assistenza a lungo termine, Società scientifiche, Associazioni di pazienti, Associazioni di cittadini, Top Manager della business community di riferimento.
Key topics :
* Piano Cronicità: programmi, misure e linee di attuazione tra Stato e Regioni. Ma soprattutto: che sta succedendo?
* Strumenti di finanziamento e nuovi possibili business model a sostegno della LTC: LEA, sanità integrativa e PPP. Quali le idee nuove? Quali le idee praticabili?
* Tecnologia e LTC. L’arrosto, non il fumo.
* Immunizzazione nei diversi setting assistenziali. Per farla sul serio.
* Formazione degli operatori socio-sanitari. Che cosa è davvero utile imparare?
* Continuità assistenziale: valutazione e misurazione del bisogno. Riusciamo ad andare oltre la bella parola “continuità assistenziale”?
* Proposte di miglioramento in ADI  – Palliazione – Riabilitazione – RSA (con focus sulla demenza)

Indagine ADI in Italia
Nel corso dell’evento sarà presentata l’indagine sull’ADI in Italia di Italia Longeva. Un campione di servizi domiciliari reali e rappresentativi di diverse zone geografiche è stato dissezionato in lungo e in largo per avere le dimensioni della popolazione assistita, il numero di personale dedicato, i criteri di ingaggio, l’organizzazione del day by day e molto altro.
L’obiettivo degli Stati generali è quello di capire cosa si sta facendo e come.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di