Alimentazione News Prevenzione

Si può fare il bagno dopo mangiato?

Quanto bisogna aspettare dopo mangiato per fare il bagno? Si rischia la congestione?
Fare il bagno dopo mangiato e pericoloso?

Chi, da piccolo, dopo aver mangiato, non è stato costretto da genitori, nonni o zii di turno ad aspettare tre ore prima di fare il bagno? Quell’agognata attesa sotto i raggi infuocati ad aspettare che la digestione faccia il suo corso martirizza ancora oggi gli adulti. Il supplizio non è risparmiato soprattutto ai piccoli, letteralmente sequestrati sotto l’ombrellone. Certamente si tratta di una preoccupazione nostrana, negli altri Paesi si attende solitamente un’ora. Il pericolo è la congestione: il blocco della digestione dovuto allo sbalzo termico tra la temperatura corporea e quella dell’acqua di mare. Il rischio però non è certamente un’esclusiva del tuffo in mare. Può subentrare una congestione anche dopo aver consumato una bibita molto fredda o nel passaggio da un ambiente caldo a uno con aria condizionata alta.
I dati scientifici sulla connessione tra i pasti prima del bagno e il rischio annegamento sono piuttosto vaghi, tanto che la International Life Saving Federation definisce infondata la raccomandazione di evitare il bagno dopo i pasti. Come in ogni cosa vale la regola del buon senso. Anche se non ci sono dati certi, le tre ore di attesa tra il pasto e il bagno sono una regola di prudenza non trascurabile, specialmente dopo un pasto abbondante o se l’acqua è particolarmente fredda. La credenza tutta italiana è legata con probabilità alla tradizione mediterranea che prevede un pranzo più abbondante rispetto ad altri paesi, dove si mangia di più a colazione.
Analizzando i tempi medi di permanenza dei cibi nello stomaco: un succo di frutta ci mette al massimo venti minuti per passare all’intestino, la frutta impiega circa mezz’ora (20 minuti l’anguria, 40 le mele), la verdura cruda 30-40 minuti, quella cotta 45-50, le patate 60. La pasta e i carboidrati in generale vengono digeriti nel giro di un’ora, così come il latte scremato e i formaggi freschi, per i formaggi stagionati invece ne servono anche 4 o 5. Un pranzo a base di pesce si digerisce in un’ora e per una bistecca di manzo ne servono 3 o 4, infine per il maiale fino a 5. Insomma, soprattutto al sud, dove la tradizione del pranzo in famiglia composto da primo, secondo e frutta resiste anche all’afa irrespirabile delle temperature di agosto, la regola delle tre ore persiste.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di