News

Zucchero: troppo in gravidanza aumenta rischio allergia e asma nei figli

Zucchero: troppo in gravidanza aumenta rischio allergia e asma nei figli

Troppo zucchero in gravidanza può aumentare il rischio di allergia e asma allergica nei figli. Lo rivela uno studio osservazionale su circa 9.000 coppie madre-figlio, pubblicato sullo European Respiratory Journal. Fino ad oggi alcune ricerche avevano riportato un’associazione tra elevato consumo di bevande zuccherate e asma nei bambini, ma la relazione tra la quantità di zucchero assunto dalla mamma in gravidanza e l’allergia e l’asma nella prole era stata poco studiata.

La squadra del Queen Mary University di Londra ha utilizzato i dati di uno studio su 9mila coppie di madri e figli. Mentre vi erano solo prove deboli di legame tra l’assunzione di zuccheri semplici in gravidanza e l’asma in generale nei figli all’età di sette anni, vi erano forti associazioni positive con allergia e asma allergico. Le mamme che assumevano più zucchero presentavano un aumento del rischio del 38 per cento di allergia nei figli e un aumento del 100% del rischio di asma allergico rispetto a quelle che ne assumevano meno.

Tra le ipotesi, il fatto che una elevata assunzione di fruttosio causi una persistente risposta immunitaria allergica post-natale che porta ad infiammazione allergica nel polmone in via di sviluppo.

Questa nuova ricerca è importante, secondo gli autori, per capire come l’alimentazione agisca sul nascituro e quali siano esattamente i meccanismi. Nel frattempo, i medici sconsigliano di assumere un elevato contenuto di zucchero durante la gestazione.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di