News Psicologia

Dipendenza dai social: narcisisti condizionati dai like

Influenza, evitare di ammalarsi con pochi semplici consigli
Influenza, evitare di ammalarsi con pochi semplici consigli

I nuovi narcisisti, sempre a caccia di like, sono amanti dei selfie. Non hanno fatto i conti, però, con il rischio dipendenza dai social, lo dicono gli studi. In cerca di autopromozione e ammirazione, i narcisisti rischiano, secondo uno studio dell’Università di Firenze, di diventare dipendenti da Facebook e Instagram. I social network, infatti, sono il terreno ideale per far proliferare il narcisismo. Tra foto selezionate dopo mille tentativi, esperienze particolari o commenti del giorno, se non arrivano al numero sperato di ‘like’ provano una profonda delusione.
Lo studio, condotto da Silvia Casale, Giulia Fioravanti e Laura Rugai e pubblicato sulla rivista Cyberpsychology, Behavior, and Social Networking, ha preso in esame un campione di 535 studenti che hanno completato un questionario per valutare la relazione tra propensione al narcisismo e l’uso di Internet. Ne è emerso che i ‘narcisisti vulnerabili’, cioé quelli insicuri e con meno autostima, sono quelli più propensi a preferire le iterazioni attraverso lo schermo piuttosto che faccia a faccia, e corrono il rischio di diventarne dipendenti.
I ‘narcisisti megalomani’ o grandiosi, invece, cioè che tendono all’esibizionismo ma non temono il contatto col mondo reale, vanno apertamente a caccia di consensi e, allo stesso tempo, sono meno ‘addicted’ ai social media. Dal punto di vista dell’utilizzo dei social network, inoltre, non sono state riscontrate differenze significative tra i narcisisti grandiosi e i non-narcisisti.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di