Prevenzione

Diarrea, così si rischia di rovinare una vacanza

Diarrea, una famiglia in vacanza

Pronti alle vacanze, magari con qualche destinazione esotica, ma: attenti al benessere dell’intestino. L’avvertenza arriva dai medici di medicina generale e dai pediatri, ben consapevoli dei rischi di una vita sregolata o delle insidie legate a batteri che si possono facilmente trovare nell’acqua o nei cibi in alcuni paesi extra UE.

Attenzione a tavola

Uno dei rischi più maggiori è quello di imbattersi in una gastroenterite, una condizione che viene definita acuta quando dura più di una settimana. Nella maggior parte dei casi, la gastroenterite acuta è altamente contagiosa e si trasmette per ingestione di acqua o alimenti contaminati, o portando alla bocca le mani sporche. I principali sintomi sono quelli che ci si aspetta: diarrea (come ovvio) ma anche nausea, dolore addominale (crampi allo stomaco), vomito, astenia e meteorismo intestinale. In alcuni casi si può avere anche febbre. Ovviamente se la gastroenterite, soprattutto quella acuta, è un problema per gli adulti, può essere molto pericolosa nei più piccoli. In caso di vomito e diarrea abbondanti, infatti, il bambino perde una gran quantità di acqua e sali minerali.

Precauzioni e falsi miti

Dunque, chi si prepara per una partenza con mete ritenute a maggior rischio igienico sanitario, come l’Africa, il Sud America, alcune aree del medio Oriente e la maggior parte dell’Asia, farà bene a fare molt attenzione ad evitare alimenti e bevande che potrebbero essere contaminati. Quattro semplici regole possono tornare particolarmente utili:

  1. Lavarsi le mani molto bene dopo essere andati in bagno
  2. Utilizzare solo acqua contenuta in bottiglie sigillate (oppure bollita o potabilizzata) sia per bere sia per lavare i cibi e lavarsi i denti
  3. Evitare il ghiaccio nelle bevande
  4. Evitare cibi a maggior rischio di contaminazione batterica come frutti di mare, molluschi, carne cruda o poco cotta, verdure crude, frutta fresca che non può essere sbucciata, cibi conservati al caldo, piatti a base di uova crude (maionese, zabaione), latte e latticini non pastorizzati

Alcuni prima di partire e durante il soggiorno scelgono di usare probiotici o fermenti lattici per colonizzare l’intestino con microrganismi innocui in grado di competere con i microrganismi patogeni, stimolando il sistema immunitario. La verità è che non è ancora chiarito se queste sostanze possano diminuire il rischio di contrarre la diarrea.

 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di