News

Borse di studio per i medici di domani

Medicina, test d'ingresso università

Prove di futuro per i medici del futuro. Solo un piccolo gioco di parole che nasconde una grande novità del corso di laurea in Medicina dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli, unica in Italia insieme all’Università di Torino, a proporre un nuovo percorso d’eccellenza (Programma MD/PhD), in cui lo studente studierà e contemporaneamente farà ricerca scientifica dal 2° al  6° anno di corso.

I migliori 10

I 10 studenti selezionati ogni anno non pagheranno le tasse universitarie e al tempo stesso riceveranno una borsa mensile di circa mille euro. I giovani prescelti in determinati periodi dell’anno accademico e a partire dal 4 anno di Medicina studieranno anche in prestigiosi enti di ricerca, regolatori  e università nazionali ed internazionali,  totalmente a spese dall’Ateneo. Potranno concorrere a questa opportunità unica nel suo genere gli studenti che quest’anno (2017/18) si iscriveranno al I anno di corso e che entro il 30 settembre 2018 avranno superato tutti gli esami del I anno con un voto medio non inferiore a 28/30.

La selezione

I criteri di selezione saranno tutti oggettivi: per il 60% la posizione in graduatoria nazionale dell’accesso programmato a Medicina, per il 20% la media  del voto agli esami del I anno e per il 20% la più giovane età.

I 10 studenti scelti dovranno quindi:

  1. Conseguire 60 crediti in più oltre i 360, per totalizzare complessivamente 420 crediti in laboratori di ricerca del nostro Ateneo o e altre istituzioni, in aggiunta ai crediti previsti nel piano di studi
  2. Fare ricerca scientifica a livello internazionale documentata da pubblicazioni su riviste con peer review a partire dal 4 anno di medicina
  3. Essere in regola con gli esami e mantenere una media non inferiore al  28/30. Questo percorso potrà condurre ad un accesso  prioritario al Dottorato di Ricerca e facilitare il percorso al  ruolo di  Ricercatore Universitario in funzione dell’attivazione del Policlinico di Caserta.

Per maggiori informazioni ci si può riferire al regolamento di Ateneo utile per l’emanazione del bando di accesso al Programma MD/PhD (a.a. 2018/2019)

[wl_chord]
la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di