Ricerca innovazione

Pazienti robot, alla Federico II apre l’aula dei “manichini”

Chirurgia robotica
Chirurgia robotica

Alla Federico II di Napoli arrivano i pazienti robot. Si chiama aula dei manichini ed è una delle innovazioni più interessanti realizzate all’azienda ospedaliera universitaria di Napoli, un progetto costato  700mila euro (fondi europei) che servirà per le esercitazioni dei laureandi in odontoiatria.

Nell'immagine si vede una delle postazioni hi-tech dell'aula manichini alla Federico II
Una delle postazioni hi-tech

All’interno di quest’aula hi-tech gli studenti possono trovare 46 postazioni odontoiatriche con altrettanti pazienti robot  sui operare come se si trattasse di pazienti in carne ed ossa. Questo laboratorio ad alta tecnologia è unico in Italia non solo per il numero di postazioni ma anche  per le tecnologie impiegate, il terzo per importanza se si volesse stilare un’ideale classifica a livello europeo. Ciascuna delle 46 postazioni è attrezzata con uno schermo ad alta definizione e manichini che riproducono fedelmente la bocca di un paziente. Su ogni postazione è installato un software che permette la trasmissione video dalla postazione insegnante a tutte quelle studenti. Inoltre, il docente può anche condividere immagini e audio dal proprio pc con un singolo studente o con tutti contemporaneamente. Allo stesso tempo è possibile visualizzare le immagini dalla fotocamera sul posto di lavoro dello studente e controllarne i movimenti ed il relativo apprendimento.

Il vantaggio è evidente, spiega il coordinatore del corso di laurea in Odontoiatria e protesi dentaria  Sandro Regno. «Queste tecnologie – spiega – ci permettono di garantire un’offerta didattica altamente competitiva con le migliori eccellenze europee, nonostante i fondi a disposizione siano ridotti rispetto a quelli di altre nazioni». All’inaugurazione dell’aula hanno preso parte tra gli altri il rettore Gaetano Manfredi, il professor Guido Trombetti,  il professor Sebastiano Maffettone e il professor Luigi Califano (presidente della scuola di Medicina e chirurgia).

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di