Genitorialità Pediatria

Quanto ne sai di vaccini? La Sip mette alla prova i genitori

Quanto ne sai di vaccini? Il test della Sip mette alla prova i genitori

Sul sito dei pediatri italiani è disponibile il “VaccinQuiz”, un test per chi vuole avere le idee chiare sull’argomento.
In pratica si tratta di un test di autovalutazione rivolto ai genitori che vogliono testare la propria conoscenza.
Le domande sono le più svariate. Ad esempio viene chiesto se prima di fare un vaccino bisogna eseguire esami per evitare reazioni gravi (la risposta è no). Oppure se chi ha contratto una malattia può essere vaccinato per quella malattia. Oppure se è possibile iniziare a vaccinare a qualsiasi età. Chiunque può mettersi alla prova con il test di autovalutazione della Società Italiana di Pediatria (Sip), l’obiettivo principale è quello di consentire ai genitori di testare la propria conoscenza in materia di vaccinazioni. È stata formulata un’infografica ragionata e interattiva dedicata alle famiglie, costruita con la formula del Vero o Falso, sulle 10 domande più comuni sulle vaccinazioni.

Per diffondere il più possibile la corretta informazione sui vaccini e sfatare i luoghi comuni la Società Italiana di Pediatria, a partire dal VaccinQuiz, ha realizzato anche un poster da esporre negli ambulatori pediatrici che sarà diffuso ai 10 mila pediatri aderenti alla Sip attraverso la rivista “Pediatria”.

L’iniziativa ha come obiettivo quello di fare chiarezza su tutto ciò che è stato detto riguardo ai vaccini, troppo spesso senza fare leva su basi scientifiche.

promuoviamo salute

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di