Prevenzione

Salute diritto umano, non privilegio. Tedros striglia i governi

Salute diritto umano, non privilegio. Tedros striglia i governi

Si chiama UHC – universal health coverage (copertura universale della salute) e la chiede con forza l’Organizzazione mondiale della Sanità. Il suo obiettivo è migliorare il livello di salute e benessere di ogni persona e la sicurezza sanitaria e la stabilità sociale di ogni nazione. Il direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus, è intervenuto di recente a New York all’assemblea delle Nazioni Unite proprio per rilanciare la “chiamata all’azione” agli Stati per garantire la copertura sanitaria universale che, ha detto “si basa sulla convinzione che la salute sia un diritto umano, non un privilegio. Le persone non devono scegliere tra l’acquisto di medicinali e l’acquisto di cibo”.

Il Rapporto presentato all’Onu si divide in tre principi e tre azioni.
La copertura sanitaria universale è necessaria per la salute delle persone e per lo sviluppo sostenibile: tutti i paesi devono coprire la salute universale come priorità politica.
La copertura sanitaria universale è possibile e conveniente per tutti i paesi: ogni Paese dovrebbe utilizzare prove e strumenti disponibili per determinare il proprio percorso per raggiungerla.
La copertura sanitaria universale è centrata sulla popolazione e politicamente intelligente: i paesi devono garantire che soddisfi le esigenze e l’aspirazione delle persone, con la loro partecipazione.

L’appello di Tedros alle Nazioni Unite – la salute è un diritto umano.

”Grazie al primo ministro Abe (il primo ministrogiapponese Shinzo Abe, ndr.), per la leadership mostrata come presidente del G7 dello scorso anno e che continui a mostrare. Non vedo l’ora di incontrarti a Tokyo quest’anno per il Forum UHC. La copertura sanitaria universale si basa sulla convinzione che la salute sia un diritto umano, non un privilegio. È uno scandalo per me che la gente debba scegliere tra l’acquisto di medicinali e l’acquisto di cibo. È uno scandalo che la malattia possa portare tutta una famiglia nella povertà perché chi è malato non è in grado di lavorare. È uno scandalo che una madre possa perdere il suo bambino perché i servizi necessari per salvarlo sono troppo lontani. Non possiamo accettare un mondo simile. Non dobbiamo accettare un mondo simile. L’anno scorso ho incontrato un giovane studente di medicina con insufficienza renale nella Repubblica Dominicana, che mi ha detto di aver bisogno di dialisi tre volte alla settimana. “Quanto costa?” Gli chiesi. Non aveva idea. Il governo paga per questo. Senza un trattamento sanitario sarebbe morto. Ma lui può ottenere i servizi di cui ha bisogno e grazie a questi si prepara per una carriera per  aiutare gli altri. Questo è il potere della copertura sanitaria universale. Migliora la salute, ma riduce anche la povertà, crea posti di lavoro, guida la crescita economica, promuove l’uguaglianza di genere e protegge le popolazioni dalle epidemie. Ma la realtà è che in tutto il mondo, più di 400 milioni di persone non hanno accesso ai servizi sanitari essenziali e almeno 100 milioni di persone vengono spinte in povertà per pagare l’assistenza sanitaria dalle proprie tasche.
Ciò è inaccettabile. La buona notizia è che l’UHC è realizzabile. In luglio abbiamo presentato le prove che dimostrano che l’85% dei costi per raggiungere gli obiettivi sanitari SDG può essere coperto con risorse nazionali. Questi investimenti avrebbero impedito 97 milioni di morti premature tra oggi e il 2030 e in alcuni paesi avrebbero portato fino a 8,4 anni di aspettativa di vita in più. Tutti i paesi a tutti i livelli di reddito possono fare di più con le risorse che hanno e possono agire ora per migliorare la salute delle loro popolazioni. Mi sentirete dire sempre che la copertura sanitaria universale è una scelta politica. Ci vuole la vision, il coraggio e il pensiero a lungo termine. Ma il risultato dell’impegno è un mondo più sicuro, più equo e più sano, per tutti”.
Promuoviamo salute

 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di