Ricerca innovazione

Il micro robot da iniettare nel corpo umano

Il micro robot
Il micro robot

Un robot che si muove come un batterio, da iniettare nel corpo per combattere malattie e fare piccoli interventi chirurgici. Succede ancora una volta che la scienza segua a ruota quanto immaginato dalla fantascienza. L’idea sembra rubata al copione del film del 1987 Salto nel buio, (il titolo originale è Innerspace), nel quale il protagonista – a bordo di una navicella miniaturizzata – veniva iniettato nel corpo di un uomo. Miniaturizzazione a parte, la scienza sembra essere arrivata ad un traguardo molto simile. La scoperta è stata pubblicata dal Politecnico Federale di Losanna (Epfl) con il Politecnico di Zurigo (Ethz) sulla prestigiosa rivista Nature Communications e apre le porte ad applicazioni sino ad oggi impensabili. Il micro robot è fatto di “idorgel” un materiale biocompatibile che lo rende flessibile e gli permette il movimento anche senza un motore.

Nanoparticelle

La propulsione è legata alla funzionalità di “nanoparticelle magnetiche” che gli conferiscono una forma simile ad un’elica e che lo fanno muovere quanto viene sottoposto ad un campo magnetico.  L’idea è che, proprio come un batterio, il robot possa muoversi nel flusso sanguigno per trasportare farmaci o magari per eliminare eventuali coaguli.

Siamo ancora ai primi passi per un campo del tutto inesplorato, ma è chiaro sin da ora quali possibili vantaggi potrebbero arrivare in futuro con questi piccolissimi robot. Prima di poter trovare applicazione in medicina il microrobot dovrà essere a lungo testato, anche per essere sicuri che non ci siano effetti collaterali. La speranza è che possa servire un giorno anche per affrontare malattie che oggi non trovano ancora una risposta efficace.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di