News Prevenzione

Parte la campagna vaccinale contro l'influenza

Vaccino, una bimba viene vaccinata
Vaccini, un nuovo piano

Anche se il sole e le temperature di questi giorni ci tengono con la mente “inchiodata” alle vacanze, da oggi prende ufficialmente il via la campagna vaccinale antinfluenzale. Proprio questo, spiegano i medici, è il periodo più adatto per proteggersi da ciò che verrà in seguito. Ottobre, per la situazione climatica del nostro Paese e per l’andamento temporale mostrato dalle epidemie influenzali, è il mese giusto per fare il vaccino.

Come e dove

La vaccinazione, è bene ricordarlo sempre, è un mezzo efficace e sicuro per prevenire la malattia e le sue complicanze. L’avvio della campagna non è uniforme sul territorio nazionale e dipende, in genere, dal momento in cui il vaccino viene reso disponibile alle singole Asl. Anche le modalità di distribuzione e somministrazione dei vaccini possono essere diverse e coinvolgono diversi attori (servizi di vaccinazione dei dipartimenti di prevenzione delle Asl, medici di medicina generale e pediatri di libera scelta).

Gli obiettivi

Cosa si vuole raggiungere con queste campagne? Lo spiega a chiare lettere la circolare ministeriale del 31 luglio 2017 «Prevenzione e controllo dell’influenza– raccomandazioni per la stagione 2017-2018». Gli obiettivi sono diversi, si punta in primo luogo a alla riduzione del rischio individuale di ammalarsi e di avere delle complicanze, si punta a ridurre i ricoveri in ospedale e ovviamente i casi di decesso. Bene anche ricordare che la campagna è rivolta principalmente ai cittadini che hanno più di 65 anni, alle persone di tutte le età con alcune patologie di base che aumentano il rischio di complicanze in corso di influenza e alle persone non a rischio che svolgono attività di particolare valenza sociale.  Detto questo, sul web circolano (e probabilmente continueranno a circolare) moltissime pseudonotizie riguardanti complotti e macchinazioni delle industrie farmaceutiche. Notizie spazzatura che alle volte possono avere conseguenze anche molto gravi.

[wl_chord]

 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di