News Prevenzione Psicologia Sport

Senza macchina: meno stress e più produttivi a lavoro

Sport, un uomo in bicicletta mentre va al lavoro

Muoversi a piedi o in bici quotidianamente significa diminuire lo stress e aumentare la produttività a lavoro.

Chi vive a Milano o Roma trascorre circa 500 ore l’anno chiuso in macchina. Va un po’ meglio per chi vive a Torino e Genova (450 e 380 ore l’anno), lo rivela una ricerca dell’ACI.

Alcuni sono costretti dalle circostanze a prendere l’auto ogni giorno per andare a lavoro, altri invece avrebbero la concreta possibilità di utilizzare altri mezzi, ma scelgono lo stesso la macchina. I benefici che avrebbero sono evidenti in termini di riduzione del traffico, smog e stress, non c’è bisogno di fare riferimento a studi. Andare a lavoro in bici o facendo percorsi a piedi è un modo per concedersi del tempo per se stessi, per curare il proprio corpo, per tenersi in forma, per fare del bene all’ambiente e soprattutto per salvaguardare il portafoglio.
Per chi ancora non ci crede, i ricercatori della University of East Anglia di Londra comunque lo hanno dimostrato, riferendo, come previsto, un maggiore benessere mentale nei pendolari che camminano o che utilizzano le due ruote. La ricerca, che ha preso in considerazione oltre 18 mila pendolari di età compresa tra 18 e i 65 anni, ha mostrato che chi rinuncia all’automobile gode di una maggior concentrazione durante le ore lavorative. Insomma, non solo meno stressati, ma anche più produttivi a lavoro.

Non è un caso che i francesi abbiano deciso di incentivare l’uso della bicicletta per andare al lavoro con un indennizzo di 25 centesimi per ogni km percorso. Ipotizzando un tragitto di circa 5 chilometri, si tratta di circa 1,25 euro in più al giorno, 6,25 alla settimana, oltre 30 al mese in più in busta paga. A guadagnarci tutti: il lavoratore, l’ambiente e la salute di chi pedala.

Scegliere, quindi, di muoversi quotidianamente a piedi o in bicicletta rappresenta un cambiamento significativo nella propria vita in termini di benessere, sia mentale che fisico.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di