News

Nonni e nipoti, istruzioni per l’uso

Quando i nonni mettono a rischio la salute dei nipoti
Quando i nonni mettono a rischio la salute dei nipoti

I nonni? Sono un “fattore di rischio” per la salute dei nipoti. Già, inaspettatamente, la salute dei più piccoli viene spesso messa a repentaglio proprio dai nonni. Anche se c’è l’attenuante dell’amore incondizionato. La notizia arriva dall’università di Glasgow, ed è il risultato di uno studio pubblicato da Plos One, che ha passato in rassegna 56 ricerche precedenti sul tema.

Niente regole

Ovviamente si tratta di un paradosso, ma il vero problema è che i nonni tendono a nutrire i nipotini in maniera sbagliata, a far fare loro poco esercizio e anche a fumare in loro presenza. I ricercatori si sono concentrati su sei diversi ambiti, dall’esposizione al fumo o all’alcol a quella al sole. Sulla base degli studi, scrivono i ricercatori, sono emerse delle pratiche sbagliate che possono influire sulla salute dei bambini. Ad esempio, tendono a nutrire troppo i bambini, usando spesso il cibo come ricompensa e favorendo il consumo di zuccheri e grassi. Anche sull’attività fisica sono troppo indulgenti, permettendo ai bambini di essere sedentari. Per quanto riguarda il fumo gli studi notano una maggiore propensione dei nonni a fumare in presenza dei bambini rispetto ad esempio ai genitori. «Le evidenze indicano – concludono gli autori – che i nonni hanno un impatto negativo sui fattori di rischio dei nipoti».

Quando sono i nonni  ad avere la peggio

Va detto che nel rapporto nonno-nipote, fondamentale per far funzionare le famiglie moderne (nelle quali i genitori sono costretti entrambi ad orari di lavoro terribili), spesso a rimetterci di più in fatto di salute sono proprio i nonni. I nipotini sono infatti dei perfetti veicoli di contagio per l’influenza e i nonni, loro malgrado, finiscono per ammalarsi con una frequenza doppia rispetto a quanti di nipotini non ne hanno, o semplicemente non restano molto tempo a contatto con loro. Per questo motivo è ancor più importante che gli anziani scelgano di fare il vaccino antinfluenzale. Fatto questo, riuscire ad instillare un pizzico di intransigenza in più nei confronti dei nipoti non sarà un problema.

[wl_chord]

 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di