News

Suolo, il suo sviluppo influisce sulla nostra salute. Linee guida Fao

Suolo, priorità dello sviluppo rurale: workshop CREA sulle linee guida FAO

Nonostante le numerose evidenze scientifiche e l’impegno della FAO, l’opinione pubblica ancora non è consapevole della valenza strategica del suolo nella conservazione di biodiversità e nel sequestro del carbonio, oltre ad essere fonte di produzione di cibo.

Il suolo e il suo uso sostenibile, infatti, sono una priorità delle politiche agro-climatico-ambientale dello sviluppo rurale, a cui i 21 PSR italiani dedicano oltre il 10% delle risorse dell’intero periodo di programmazione 2014-2020. In tal senso, l’agricoltura conservativa, la produzione integrata e quella biologica e l’imboschimento dei terreni sono solo alcuni degli interventi promossi dai PSR. Questioni più squisitamente climatiche (come carbon stock, carbon footprint) si sposano, pertanto, con quelle della sostenibilità agroambientale (contrasto al degrado, conservazione della biodiversità, uso efficiente delle risorse idriche) e con l’innovazione (investimenti aziendali, agricoltura di precisione).

Di questo si parlerà domani il 28 novembre in occasione del workshop Uso sostenibile del suolo, priorità dello sviluppo rurale: linee guida FAO e aspetti di integrazione con i PSR, organizzato dal CREA, con i suoi centri Agricoltura e Ambiente e Politiche e Bioeconomia, nell’ambito della Rete Rurale Nazionale 2014-2020. L’evento, in collaborazione con FAO e Rappresentanza Diplomatica Permanente d’Italia presso O.N.U. (Roma), si svolgerà a partire dalle ore 8:30, presso la sede del CREA, Via Po, 14 – Roma.

 

promuoviamo salute

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di