Ricerca innovazione

App e medicina: H-maps accompagna nel percorso di malattia

Tutto è cominciato da quello che sembrava uno strano scherzo del destino. Laura Rossi, 34 anni, studentessa in tecniche di radiologia e tirocinante presso l’ospedale San Martino di Genova, scopre un anno e mezzo fa di avere un tumore. Un passaggio, all’improvviso, dall’altra parte: non più specialista al servizio dei malati oncologici ma paziente lei stessa spaventata e disorientata di fronte alla strada che da quel momento avrebbe dovuto seguire. Ed ecco l’idea.

Si chiama H-maps ed è una mappa digitale, in formato app ma anche cartacea, da lei pensata per guidare passo dopo passo lungo il percorso diagnostico e terapeutico il paziente affetto da linfomi, tumori ma in un futuro anche leucemie e altre patologie ematologiche, direttamente sullo smartphone.

“È un percorso di infografica scandito per tappe in successione cronologica, un modo intuitivo e veloce di mettere a disposizione dei pazienti informazioni di base ma fondamentali e dare l’idea di un avanzamento, seppur lento e difficile verso l’unica meta, la guarigione” ha spiegato l’ideatrice.

Già brevettata e parzialmente sviluppata in collaborazione con la Clinica ematologica dell’ospedale San Martino di Genova, la app prevede una serie di caselle da spuntare che corrispondono a visite, esami, sedute di chemioterapia, appuntamenti che verranno brevemente illustrati non con spiegazioni mediche ma con informazioni più pratiche, quelle che di solito vuole avere il paziente e che il medico non riesce, per questioni di tempo a dare. Informazioni che però diminuiscono l’ansia che può avere un malato di fronte ad una prassi sconosciuta e che contribuiscono a migliorare la sua partecipazione al progetto di cura.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di